Go Back
Stampa
tagliatelle fatte in casa

Tagliatelle fatte in casa con farina 2

Con Erica Di Paolo, del LabC di Gallarate (Varese) vediamo come preparare le tagliatelle all’uovo fatte in casa, senza impiegare macchinari particolari ma solo con matterello e olio di gomito. Impareremo anche a impiegare una farina non raffinata e più naturale, la farina 2 anziché la farina 00, e con Erica scopriremo il perché. 

Pochi ingredienti: uovo, farina, poco olio, sale, pazienza e fantasia, per creare delle tagliatelle rustiche e gustose a regola d’arte. 

Partiamo con gli ingredienti per una persona, perchè per numeri maggiori di ospiti basta aumentare delle stesse cifre gli ingredienti: per due persone circa 200 grammi di farina e 2 uova, per tre 300 grammi e 3 uova, e così via. 

Con Erica scopriremo come impastare a mano, e il video volutamente si soffermerà non poco su tutto il procedimento. Siete pronti? Ecco come fare.

Cucina Italiana
Porzioni 1 persona
Chef Erica Di Paolo

Ingredienti

  • 100 gr farina 2
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • 1 filo olio

Istruzioni

  1. Iniziamo a fare una fontana sulla spianatoia con la farina, e creare un buchetto in mezzo.

  2. In questo buchetto rompiamo l’uovo e iniziamo a sbatterlo con una forchetta cercando di incorporarel poco alla volta la farina che abbiamo messo a fontana attorno all’uovo.

  3. Una volta che sarà tutto assorbito, con le mani cerchiamo di incorporare tutta la farina rimasta sul piano.

  4.  Tenete da parte il barattolo della farina perchè potrà servirvene altra. Tenete sempre a portata di mano anche un coltello. Quando si è a impastare alcune parti di farina e impasto restano attaccate al piano, e col coltello si “raschiano” via e si incorporano all’impasto.

  5. Cominciare a impastare la farina fino a che si trasformerà prima in un panetto compatto e poi in un panetto sempre più liscio . L’impasto va lavorato finché non è perfettamente liscio.

  6. A questo punto avvolgere il panetto in un canovaccio o in pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz’ora.

    impasto tagliatelle
  7. Passata la mezz’ora, togliere il panetto dal frigo e cominciare a stendere la pasta.

  8. Tenete a fianco la farina, cospargete bene il panetto di farina in modo che non si appiccichi al matterello o al piano e cominciate a tirare la pasta con il matterello.

  9. La sfoglia dovrà essere sottile, ma il grado di finezza dell’impasto dipende da quello che dovete fare. La pasta farcita ad esempio non serve sia sottilissima.

  10. Una volta stesa la sfoglia e resa dello spessore che vogliamo, cospargere di farina entrambe le superfici della sfoglia.

  11. Arrotolare delicatamente la sfoglia infarinata senza schiacciare o premere e con il coltello tagliare a fette il rotolo di sfoglia.

    tagliatelle fatte in casa
  12. A questo punto, basterà sciogliere i rotoli di pasta sfoglia per avere le proprie tagliatelle pronte all’uso. 

    tagliatelle fatte in casa

Recipe Video