Go Back
Stampa
Pane palloncino

Pane Palloncino

Un pane dalla forma sferica in omaggio a Euro 2020, facile da preparare e cotto direttamente in padella, senza alcun bisogno di accendere il forno

Keyword pane
Preparazione 30 minuti
Cottura 6 minuti
Porzioni 8 Pani

Ingredienti

  • 100 g farina di semola
  • 400 g farina manitoba
  • 300 g acqua
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 8 g sale

Istruzioni

  1. Per preparare l’impasto metti nella ciotola di una planetaria le farine assieme al lievito di birra disidratato, aziona la macchina e unisci a filo l’acqua in cui avrai disciolto il sale.

  2. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

  3. Una volta pronto lavoralo su un piano e forma una palla, adagiala in una ciotola unta con dell’olio e lascialo riposare coperto dalla pellicola in forno spento per un paio d’ore.

  4. Quando è lievitato ricava 8 palline del peso di circa 100 g l’una, pirlale e adagiale su di una teglia foderata con carta da forno. Rimettile nel forno spento per farle lievitare ancora 30 minuti. 

  5. Trascorso il tempo indicato, stendi su di un piano di lavoro leggermente infarinato le palline con l’aiuto di un matterello fino a formare dei dischi di circa 15 cm di diametro. Lasciali riposare circa 30 minuti di nuovo in forno spento. 

  6. Nel frattempo, scalda una piccola padella antiaderente con i bordi alti che ne contenga una. Prendi ora un disco di pasta e adagialo nella padellina; fai cuocere per 30 secondi fino a formare una leggera crosticina, giralo con una paletta e fai cuocere per altri 30 secondi. 

  7. Gira di nuovo il panino e aspetta che si gonfi con il calore, quando incomincerà a gonfiarsi rigira un’ultima volta, fai cuocere per un minuto. Una volta pronto lascialo intiepidire su di un piatto; impilali uno sull’altro per tenerli umidi e caldi. Tagliali a metà formando una tasca e farciscili come più ti aggrada.