
Una ricetta ghiotta, golosa, super autunnale, da gustarsi quando fuori fa freddo, magari davanti a un bel camino e perchè no, accompagnata da un bel bicchiere di rosso e un'insalata fresca di stagione, magari di radicchio, per conferire un tono amarognolo alla dolcezza della portata principale e rinfrescare il palato. Si tratta delle crepe di gorgonzola e pere con salsa al vin brûlé. Un piatto unico autunnale spettacolare e semplice da realizzare a casa. Ecco come fare.
Fai ridurre a fuoco lento il vino rosso con le spezie, l'alloro e la scorza d'arancia in un tegamino di rame o acciaio. Quando si sarà ridotto della metà aggiungervi i 5gr di sale e i 5gr di zucchero, poi prepara la maizena con un goccio d'acqua e versarla nella riduzine di vino.
Lascia sobbollire il tutto per qualche minuto poi togli dal fuoco.
Prepara la farcitura delle crepes lavorando una besciamella con 15gr di burro fatto sciogliere in un tegamino insieme alla polpa di pere tagliata a cubettini; Fai rosolare per 2 minuti, poi aggiungi 10gr di farina e stemperala nel composto. Aggiungi 250gr di latte caldo e fai addensare tenendo mescolato il tutto.
Ottenuta la besciamella liscia togli dal fuoco, unisci il gorgonzola e aggiusta di sale e pepe.
Impasta nel robot da cucina la farina rimanente con le uova, il sale rimasto aggiungendovi,menre frulli , il latte avanzato e un po' di menta tritata ed infine il burro fuso. Se non hai il robot da cucina puoi procedere tranquillamente con una frusta e una ciotola per alcuni minuti mescolando velocemente.
Versa un mestolino di questo impasto in una padellina antiaderente facendola roteare in senso orizzontale, in modo da formare una crepes. Metti la padellina sul fuoco e lascia rosolare la crepes poi rovesciala di nuovo per cuocerla dall'altro lato.
Forma così 8 crepes da farcire con il composto al gogonzola al pepe, e chiuderle a fagottino.
Adagia due fagottini a testa in ogni "cocotte" (tegamino in terracotta) e metti per 2 minuti a gratinare in forno caldo con la funzione grill.
Infine, porta in tavola guarnendo ogni piatto con 2 cucchiai di salsa sopra e panna fresca.