
Una ricetta facile per fare il gelato in casa anche senza gelatiera, proposta dal consorzio di qualità miele varesino, facile da fare in casa. Pochi ingredienti, un'unica raccomandazione: tutte le materie prime devono essere di altissima qualità. Latte intero freschissimo, miele di alta qualità. Le dosi del miele puoi aumentarle o diminuirle a piacimento a seconda del gusto personale.
: in un tegame far scaldare su amma moderata, i vari ingredienti più un pizzi- co di sale.
Mescolare bene fino all’apparire delle prime bollicine, impedire il bollore, togliere dal fuoco.
Lasciare raffreddare, versare nella gelatiera o in un contenitore adatto al freezer, possibilmente in metallo, e e mettere a gelare.
Per avere un gelato senza gelatiera, basta ogni venti minuti mescolare il composto togliendolo dal freezer e rimettendolo dentro. Con un cucchiaio, mescolare dall'esterno verso l'interno. Procedere 5 o 6 volte finché il gelato non sarà ben mantecato.
Questa crema di gelato, senza uova, risulta più soffice, spumosa e leggera. Gustala al naturale oppure con un topping di arachidi e nocciole tostate e caramellate, oppure con frutta di bosco fresca di stagione o una fogliolina di menta fresca.