
L’okara di soia è uno degli ingredienti più versatili che restano dopo la preparazione del latte vegetale fatto in casa. Ha una consistenza morbida, un sapore delicato e una buona capacità di assorbire aromi e spezie. In questa ricetta diventa la base di polpette vegetali semplici, dorate fuori e morbide dentro, perfette come secondo piatto leggero, piatto unico o idea anti-spreco per la schiscetta del giorno dopo.I ceci aiutano a dare struttura, la carota aggiunge dolcezza naturale, mentre curcuma o paprika portano colore e carattere. Il risultato è una ricetta economica, vegetale e pratica, ideale per trasformare quello che spesso viene considerato uno scarto in un piatto vero.
Sono ottime con una salsa a base di yogurt, limone ed erbe aromatiche. Per una versione completamente vegetale si può usare yogurt di soia naturale non zuccherato, condito con succo di limone, olio extravergine d’oliva, pepe e prezzemolo o menta tritata.
Se l’impasto avanza, si può conservare in frigorifero per 24 ore oppure trasformare in burger vegetali più grandi. Le polpette cotte si conservano in frigorifero per 2 giorni e si possono scaldare in padella o in friggitrice ad aria.