-
Dopo aver acquistato e pulito il pollo (eliminando eventuali residui di piumaggio), preparare la farcitura, ovvero un fine trito con tutti gli aromi. Tritare le foglie di salvia assieme agli aghi di rosmarino e all’aglio, mondato.
-
Condire il trito con sale fino e pepe nero macinato a piacere. Mescolare per amalgamare gli aromi e farcire il pollo, distribuendo ¾ del condimento in modo omogeneo e tamponandolo con il palmo della mano sulla superficie interna.
-
Per mantenere le zampe ben adese al corpo, attorcigliare l’estremità di uno spago da cucina attorno all’attaccatura di una zampa. Passare poi lo spago sotto il pollo per raggiungere anche l’altra zampa, poi unire saldamente le estremità. Infine, dopo aver fatto passare lo spago sopra le cosce e aver capovolto il pollo, eseguire un saldo nodo.
-
Legato il pollo, ungere la superficie esterna con l’olio extravergine di oliva e cospargerla con il trito tenuto da parte. Posizionare il pollo al centro di una teglia o pirofila leggermente oliata.
-
Lavare le patate e, senza sbucciarle, tagliarle a metà e poi ogni metà in quattro fette. Trasferirle in una ciotola e condirle con l’olio extravergine di oliva. Preparare un altro trito di salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe macinato al momento e cospargerlo sulle patate.
-
Aggiungere anche la paprika affumicata e mescolare per insaporire le patate. Disporre le patate attorno al pollo nella teglia, cercando di non sovrapporle, e cuocere tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora circa: il pollo dovrà risultare bello dorato.