Go Back
Stampa
brasato ricette

Brasato al Barolo in padella

Il brasato al Barolo è una ricetta tipica piemontese molto amata. Qui trovate procedimento e ingredienti per prepararlo in padella, una versione molto facile e comoda. Se non volete impiegare il Barolo, usatelo per accompagnare il piatto nel bicchiere, mentre per la cottura usate un altro vino rosso, strutturato, come Nebbiolo, Barbaresco o Chianti. Attenzione con le erbe aromatiche: non esagerate e scegliete il vostro mix preferito.

Ingredienti

  • 1,5 Kg Carne di Fassona Piemontese come tagli, Cappello del Prete o guancia
  • 1 bottiglia di Barolo o Vino Rosso
  • 2 Coste di Sedano
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla bianca
  • Sale
  • Olio Extravergine d'Oliva
  • Alloro e Rosmarino o Salvia
  • 8 grani di Pepe Nero
  • 5 bacche di Ginepro
  • 1 patata facoltativa

Istruzioni

  1. Pulite e lavate le verdure. Tagliatele a tocchetti
  2. Prendete una boule abbastanza grande da contenere la carne e mettetela dentro. Aggiungete le verdure tranne le patate. Inserite tutti gli aromi e il vino, che deve coprire del tutto o quasi la carne. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 12 ore fino a un massimo di 18 ore.
  3. Dopo la marinatura, asciugate la carne e tenete da parte il vino e in un’altra ciottola mettete le verdure.
  4. In un tegame, ungete il fondo con olio evo e quando è ben caldo, fate rosolare la carne per 5 minuti per lato a fuoco moderato.
  5. Nel frattempo portate a ebollizione in un altro pentolino il vino rimasto. Quando la carne sarà rosolata da ogni lato aggiungete le verdure e fate in modo che vadano sul fondo della pentola, come a fare un “letto” su cui adagiare la carne. Fate cuocere per 15 minuti senza coperchio. Potete aggiungere ora anche la patata tagliata a tocchetti.
  6. Dopo il quarto d’ora, abbassate al minimo la fiamma o mettetela sul fuoco più piccolo, aggiungete il vino rosso, che avete tenuto da parte e fatto bollire e chiudete col coperchio.
  7. Fate cuocere per almeno 2 ore senza mai aprire il coperchio, per non far subire alla carne brusche variazioni di temperatura.
  8. A cottura ultimata, (la carne deve essere ben tenera, dopo 2 ore provate con una forchettina per regolarvi) togliete la carne e mettetela da parte su un tagliere per farla raffreddare.
  9. Togliete le verdure e separatele dagli aromi, filtrate il sugo rimasto e rimettetelo nella pentola.
  10. Aggiungete di nuovo le verdure e frullate il tutto con un frullatore a immersione finchè il sugo non diventa bello cremoso. Potete aggiustare di sale e pepe e volendo aggiungere un pizzico di burro.
  11. Quando il vostro brasato al vino rosso sarà raffreddato tagliatelo a fette.
  12. In un piatto da portata mettete sul fondo il sugo ben caldo, adagiate sopra le fette di brasato e copritele con altra salsa. Il calore della salsa riscalderà anche le fette di brasato.
  13. In alternativa una volta affettato il brasato potete rimetterlo a scaldare assieme al sugo frullato prima di servire in tavola.

Note

Accompagnate il vostro brasato a polenta, purè di patate o patate arrosto. Ottimo anche con patatine fritte, funghi trifolati o con cavolo gratinato al forno, riso bollito.

Se avanzano sugo o brasato, potete impiegarli per condire della pasta all'uovo fatta in casa  o come ripieno per dei ravioli casalinghi. 

Come abbinamento col vino, potete abbinarlo a vino rosso (magari lo stesso che avete usato anche per cucinarlo), birra scura.