1.845 sindaci in gara: scelti i 5 finalisti dal giornalista e “Giudice Unico”, Edoardo Raspelli

In finale questi comuni: Benna (Biella) con Cristina Sitzia; Carbonara al Ticino (Pavia) con Stefano Ubezio; Cerano (Novara) con Andrea Volpi; Gerre de'Caprioli (Cremona) con Michel Marchi; Sorbolo Mezzani (Parma) con Nicola Cesari

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/12/2020

I sindaci hanno raccontato le bellezze e le bontà del proprio territorio (paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni,allevamenti…) ed ora vi sveliamo i finalisti.

Sono questi comuni: Benna (Biella) con Cristina Sitzia; Carbonara al Ticino (Pavia) con Stefano Ubezio; Cerano (Novara) con Andrea Volpi; Gerre de’Caprioli (Cremona) con Michel Marchi; Sorbolo Mezzani (Parma) con Nicola Cesari.

Il Sindaco di Sorbolo (Parma) Nicola Cesari

Appuntamento mercoledì 23 dicembre alle 19 la gara sulla pagina ufficiale Facebook di Personal Reporter News – I Primi Cittadini (il 23 % di tutta l’Italia) hanno raccontato le grandezze dei propri territori nel gruppo Facebook “SE SEI SINDACO”: paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni ed allevamenti, frutta verdure bovini ovini formaggi piatti … legati a Terra Territorio Tradizione, le 3 T del” cronista della gastronomia“, Edoardo Raspelli (30 anni fa anche consigliere comunale).

Ripetiamo che sono cinque i finalisti del primo SINDACONTEST, una gara, amichevole e curiosa ma impegnativa, che ha visto chiamati i 1.845 sindaci aderenti al gruppo di Facebook SE SEI SINDACO.

I Primi cittadini d’Italia (il 23 per cento dei 7.903 del nostro Paese) erano stati invitati nella gara on line a tessere le lodi del proprio territorio e delle proprie eccellenze… Tutti hanno partecipato con idee e spunti diversi: non solo enogastronomiche, ma anche culturali e paesaggistiche con invio di foto e filmati.

I cinque video filmati con la parola ai Sindaci

Ecco i 5 filmati finalisti QUI 

Dei veri e propri “inni alla bellezza” tra i quali un Giudice Unico,Edoardo Raspelli, ha avuto la sua bella difficoltà a scegliere i cinque finalisti.

Ci ho messo alcuni giorni perché i Primi Cittadini hanno mandato non filmati e scritti ma EMOZIONE, COMMOZIONE, TESTIMONIANZE DI GRANDE AFFETTO per i propri territori, per le proprie terre” –dice Edoardo Raspelli, che ha mandato alla finale cinque comuni ed i relativi sindaci.

“Francamente avrei voluto dare molti altri premi: sono stati tanti i sindaci che in prima  persona si sono trasformati in conduttori tra le eccellenze dei proprio territorio: io stesso, che da decenni giro l’Italia, ho scoperto paesaggi, edifici, capolavori artistici, prodotti, storie… che non conoscevo, attraverso l’invio di questi filmati che sono arrivati da ogni regione d’Italia”- continua il “cronista della gastronomia”.

Tutto nasce a Galliate e noi lo abbiamo raccontato qui

Naturalmente se un Comune volesse richiedere una puntata speciale (fuori dal Contest), per parlare del proprio territorio in Diretta Streaming con Edoardo Raspelli, basterà che contatti la produzione alla email [email protected].
Sono contento che i sindaci  del gruppo abbiano risposto con contenuti molto belli e poetici spesso mettendosi in gioco che era l’idea fondante di questo… gioco. Un’altra iniziativa che ha lo scopo di portare valore e contenuto al gruppo “Se sei Sindaco”  e che è solo l’ultima di una serie di iniziative  (che ha avuto il suo culmine nel raduno di Codogno di settembre) mirata a consolidare sempre più la rete di sindaci italiani attraverso un’altra rete: Facebook “-così dice uno dei promotori,l’ex sindaco di Galliate, Davide Ferrari.

Il lancio dell’iniziativa 

Il critico Edoardo Raspelli giudice unico della gara: iscritti già 100 Sindaci

Condividi L'Articolo

L'Autore