Il Natale 2016 profuma decisamente di rosa in casa di Loison Pasticceri - InformaCibo

Il Natale 2016 profuma decisamente di rosa in casa di Loison Pasticceri

di Informacibo

Ultima Modifica: 24/11/2016

Il Natale 2016 di Dario e Sonia by Loison Pasticceri, l'azienda di Costabissara in provincia di Vicenza che produce pasticceria di alta qualità, si presenta con tante novità. 

Due in particolare hanno attratto la nostra attenzione: l'omaggio all'arte della tavola e del convivio e il panettone alla rosa

Per sottolineare l'intensità e la scrupolosità con cui sono realizzati Panettoni Loison e suo Packaging, tutte le confezione Loison riportano una citazione che riassume e trasmette l’ispirazione del Mood 2016: “Omaggio all'Arte della Tavola e del Convivio”.

Il cibo dona una sensazione unica e indimenticabile grazie anche all’arte della tavola e del convivio perché è proprio nel vivere questa atmosfera e apprezzandone i suoi elementi che nasce il nostro piacere, esaltato poi dal gusto, in un gioco di emozioni che coinvolge tutti i nostri sensi”.

Da sempre l’uomo ha cercato di esprimere e trasmettere il gusto del bello con le proprie testimonianze attraverso la pittura, la scultura, l'architettura e anche con l'Arte della Tavola e dei manufatti che vi appartengono.

L’insieme di tutto quello che compone una bella tavola, crea la giusta atmosfera che prepara e predispone positivamente al cibo, stuzzicando il palato. L’attesa, quindi, è una fase complementare del banchetto che va vissuta con piacere e allegria. Non a caso il filosofo tedesco Gotthold Ephraim Lessing scriveva: “L'attesa del piacere è essa stessa il piacere”.

Il Mood Loison del Natale 2016, pertanto testimonia l’omaggio di Sonia Pilla a tutti i professionisti delle cucine e agli artisti artigiani che hanno dedicato la loro vita a creare fini porcellane, forgiare cesellate argenterie, dar vita a brillanti cristallerie.

Componenti che insieme formano, preparano e imbandiscono il nobile banchetto.

Alcuni disegni e immagini riportati sulle nuove confezioni sono tratte da antichi libri ritrovati da Sonia Pilladurante i suoi lunghi mesi di ricerca presso biblioteche nazionali e internazionali. Altre sono ricavate da tomi e compendi custoditi presso la Biblioteca del Gusto Loison.

Al centro della tavola imbandita troneggia il nuovo Panettone Loison. In un'ottica di continua innovazione ecco che Dario Loison ha sfornato, è giusto il caso di dirlo, un'altra idea illuminata: il Panettone alla Rosa. Per questo dolce è stato utilizzato un blend di rose tra cui la Rosa Damascena, coltivata sin dai tempi dei persiani per l'inebriante e delicato profumo. Ogni anno da maggio a giugno, nella Valle delle Rose, una regione protetta da montagne nel cuore della Bulgaria, avviene la suggestiva fioritura delle rose: i fiori sono raccolti a mano la mattina presto per preservarne tutte le sfumature floreali. Alla Rosa Damascena sono state riconosciute oltre 400 sostanze aromatiche differenti e non a caso viene chiamata la Regina delle rose.

Assieme alla Rosa Damascena è stato calibrato il prezioso Sciroppo di Rose LiguriPresidio Slow food, ricavato da un’antica e rinomata tradizione della lavorazione dei petali di rosa che risale addirittura al 1600. Secondo il Presidio sono utilizzati petali di rose coltivate lontano da fonti di inquinamento e in modo sostenibile.

 

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’azienda

Loison
strada statale Pasubio 6 – 36030 Costabissara (Vi)

Tel 0444 557844 – www.loison.com  –  [email protected]

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore