A BEER ATTRACTION di Rimini Fiera i “Campionati della Cucina Italiana”

di Informacibo

Ultima Modifica: 25/10/2016

È una partnership prestigiosa quella siglata stamattina tra Rimini Fiera e la Federazione Italiana Cuochi. L´accordo, firmato dai presidenti Rocco Cristiano Pozzulo e Lorenzo Cagnoni, prevede infatti una collaborazione triennale nell´ambito di BEER ATTRACTION, la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie, che porterà a Rimini i “Campionati della Cucina Italiana” che si svolgeranno dal 18 al 21 febbraio prossimi nel quartiere espositivo romagnolo. L´evento si inserisce all´interno della nuova sezione Food Attraction dedicata allo specialty food per i nuovi format di ristorazione.
"Siamo molto orgogliosi di questo accordo", sottolinea il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, "che è strategico per lo sviluppo di un appuntamento b2b per la ristorazione fuori casa, grazie anche a un format originale, come Beer Attraction, capace di abbinare le specialità alimentari con quelle birrarie. Anche per questa intuizione, in sole due edizioni, ha conquistato l´interesse del mercato nazionale e non solo".

"Si tratta di una partnership importante", gli fa eco il presidente FIC Rocco Cristiano Pozzulo, "perché arriva a coronamento di numerose iniziative organizzate con Rimini Fiera nel corso degli anni e che ci auguriamo rappresenti il punto di partenza per ulteriori collaborazioni. Rimini, del resto, è sempre stato un punto di riferimento nel panorama italiano del food e dell´ospitalità".

La FIC è la realtà più importante sul territorio nazionale sia per il numero di cuochi associati, sia per la qualità delle sue maestranze professionali. Rappresenta l´Italia nella ´Worldchefs´ (World Association of Chefs Societies) e dirige la sezione continentale del Sud Europa all´interno di questo grande circuito mondiale di 104 nazioni, che organizza alcune delle più importanti competizioni esistenti, come: il “Global Chef Challenge”, le ´Olimpiadi della Cucina di Erfurt´, i ´Mondiali di Basilea´ e la ´Coppa del Mondo in Lussemburgo´; indiscusse vetrine internazionali dell´arte culinaria e delle cucine continentali.

Giunti alla loro seconda edizione, i Campionati della Cucina Italiana, prevedono quattro intense giornate di competizioni individuali e a squadre con la presenza di oltre 300 concorrenti singoli e almeno 16 team regionali, per un totale di 1.000 chef che daranno vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale in ogni disciplina da concorso.

L´iniziativa desidera stimolare e dare impulso, attraverso le raffinate elaborazioni culinarie, ai valori e alla versatilità di produzioni e lavorazioni della nostra cucina, mettendo in primo piano, le eccellenze regionali.

I Campionati occuperanno un´area di 1.500 mq con 12 laboratori e un palco per seminari formativi e cooking show di grandi professionisti dei fornelli. In fiera troverà anche posto il ´Ristorante delle Regioni´, dove ogni giorno gli operatori in visita potranno degustare, insieme alla giuria, più di 240 menù da concorso d´alta cucina ispirati alle tradizioni territoriali ed ai prodotti tipici. 

Sponsor dei Campionati della Cucina Italiana saranno aziende di primissimo piano nel settore foodservice internazionale tra le quali: BARILLA, OROGEL, SURGITAL, METRO, CIRIO, UNILEVER, BAYERLAND, ed ELECTROLUX.

COLPO D´OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2017
Data: 18-21 febbraio 2017; organizzazione: Rimini Fiera SpA in collaborazione con Unionbirrai; con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 3a; accesso: dal 18 al 21 febbraio aperto esclusivamente agli operatori professionali, solo nella giornata di sabato 18 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenne) dei foodies e consumatori gourmet; direttore fiere Italia: Patrizia Cecchi; group brand manager . food & beverage division: Flavia Morelli e Barbara Padovan; info visitatori: http://www.beerattraction.it/visitatori mail: i[email protected]; website: http://www.beerattraction.it #BA2017 @BeerAttraction Facebook: http://www.facebook.com/BeerAttraction

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore