A Cibus i prodotti dell' alimentare italiano d'eccellenza - InformaCibo

A Cibus i prodotti dell’ alimentare italiano d’eccellenza

1.300 sono i nuovi prodotti alimentari che si affacciano sul mercato

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/04/2018

Mentre tutto il mondo dell’alimentare guarda a Parma la vetrina di Cibus (dal 7 al 10 maggio) diventa una passerella importante per i nuovi prodotti alimentari che si affacciano sul mercato e per la presenza dei Consorzi di tutela raggruppati nell’associazione consorzi Dop e Igp (Aicig).

Tra i consorzi presenti a Fiere di Parma, impegnati a favorire l’incontro tra le aziende consorziate e i loro clienti, da segnalare quella del Consorzio del Prosciutto di Parma, ubicata nel Padiglione 2 – posizione I 26, che lunedì 7 maggio alle ore 14 illustrerà alla stampa la diciannovesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma, che anche quest’anno torna a settembre con chef stellati, buon cibo, musica e cultura; il Consorzio del Parmigiano Reggiano (pad. 2 Stand B014) che presenterà i progetti di promozione sociale per il triennio 2018-2020 con il sostegno di Slow Food Italia, del Consorzio dei Salumi Piacentini Dop (padiglione 03 Stand A001) che nella giornata inaugurale presenta un nuovo ricettario per incentivare il consumo dei salumi piacentini dop tutelati dal consorzio, alla presenza di uno chef della “Prova del cuoco” che si esibirà in uno speciale showcooking; il Consorzio Casalasco del Pomodoro (Hall 5 Stand E016), titolare, tra gli altri, dei brand Pomì e De Rica, che vede nel loro stand alternarsi 3 chef internazionali provenienti da Messico, Libano e Giappone nei giorni di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 maggio, e poi tantissimi altri consorzi di cui parleremo nei prossimi giorni.

Qual è l’insegna con il maggior grado di fedeltà nella Gdo italiana?

Ma non solo di Consorzi vive Cibus ma anche del mondo della distribuzione.
Qual è l’insegna con il maggior grado di fedeltà nella Gdo italiana? “Come i modelli, i posizionamenti delle insegne e la soddisfazione dei clienti determinano i risultati finanziari della Gdo”, il 9 maggio alle 11 RetailWatch presenterà un convegno con analisi di: Luigi Rubinelli (RetailWatch), Bruno Berni (CFI Group) e Igino Colella (Senior Retail Consultant). Verranno esaminate tante insegne, dalla Conad alla Coop, da Esselunga a Lidl.

Dai salumi alla pasta, dai formaggio all’olio

Nei padiglioni che ospitano tutte le merceologie (dai salumi ai formaggi, dalla pasta all’olio, dai prodotti dolciari alle bevande, dalle conserve ai surgelati ed altro) troviamo, tra i filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita, i prodotti ispirati a salute e benessere, piatti pronti e prodotti innovativi.

L’approccio strategico dell’industria è sempre più quello di soddisfare la domanda dei consumatori puntando sulla reinterpretazione della tradizione gastronomica italiana.

I nuovi prodotti in mostra

La ricerca creativa del comparto alimentare italiano non ha confini, tra i prodotti salutistici spiccano la pasta con farina di fagioli verdi mungo (Andriani); dadi già pronti vegan al gusto di pancetta, completamente vegetali (Joy); preparato per brodo e zuppe vegetale bio alla curcuma (Bonomelli); grissini alla farina di farro con semi di lino e di kummel (Vitavigor); bevanda vegetale con riso nero Venere (Riso Gallo); albume fresco bio in bottiglia con tappo riavvitabile (Eurovo); purè di patate fresche senza latte e burro (Euroverde); snack di verdure croccanti (Valleri); snack di fiocchi di legumi (Colfiorito); crisp di vegetali essiccati, non fritti, senza grassi e sale (Fiordelisi); mini gallette sottili prodotte con riso integrale Nerone (Fiorentini); snack a base di pomodoro, spalmabile (Prealpi); snack croccante gluten free a base di ceci e riso (Valledoro); condimento spray alla curcuma in olio (Compagnia Alimentare Italiana); aceto di mele non filtrato e non pastorizzato da bere al mattino (De Nigris); bevanda vegetale di farro biologico, da bere fredda o da mescolare col caffè a colazione (Alce Nero).

Tra i piatti pronti, le principali novità che troviamo sono gli gnocchi con patate fresche cotte a vapore con rapa rossa (Master); polenta Valsugana in tazza, pronta al microonde in pochi minuti (Polenta Valsugana); vellutata di zucca con tartufo nero (Acqualagna Tartufi); crema di zucca con patata dolce e sedano (Alce Nero); brodo di vegetali essiccati che si prepara come una tisana (Aromy); crema di zucca potimarron e castagne (Gianni De Cecchi); il Kiki, preparato con farina di lenticchie rosse, simile a pasta o riso (Farmo); vellutata con patate e carote viola (Fini); couscous di farina di ceci (Sipa); piatto a base di quinoa, farro e pesto cremoso (Viru); filetto di orata al naturale (Iasa); sughi con bietole bio (Puma); mix di fagioli rossi e germogli di legumi (Saclà); insalate di mare e cerali (Regnoli); insalata di fagiolo di soia Edamame, ceci e fagioli rossi (Saclà); insalate fresche, senza conservanti, con tappo richiudibile (Zerbinati); burger di sole verdure fresche, senza glutine, soia, latte, olio di palma (Zerbinati).

Tra i formaggi, la stracciatella snack (Capurso); cialde di formaggio croccanti cotte al forno, senza lattosio (Granarolo); la mozzarella in crumble ideale per la pizza, rapida da usare (Granarolo); il Trullocchiato pugliese stagionato in grotta con aggiunta di fermenti propionici in fase di riposo (Delizia); la Riccotta alla piacentina, con poche calorie (Valcolatte).

E tra i salumi non manca la bresaola di scottona senza conservanti a basso contenuto di sodio, priva di conservanti, nitriti e nitrati (Billo); costine di maiale da preparare in pochi minuti in acqua, nel microonde o nel forno, senza grassi aggiunti (Aurora); vitello in gelatina senza conservanti e senza glutine (Inalca); salame magro fatto con carne di prosciutto, macerato nel vino rosso Gutturnio, senza glutine, senza latte (Peveri); tacchino in porchetta, preparato a lunga cottura (Orma).

Anche la pasta spicca con tanti prodotti innovativi come i paccherini di pasta alla frutta, anche abbinabili a pesce o carne (Rustichella d’Abruzzo); pasta di Gragnano al caffè (Fabbrica Pasta Gragnano); nuovi formati della linea bio: pasta di farro integrale e pasta di semola di grano duro integrale (De Cecco); nuova linea dedicata ai millennials, vegan, no Ogm, Kosher, in confezione da 250g (Del Verde); pasta ai ceci di Toscana e riso integrale (Rummo).

Tra i prodotti dolciari i wafer con yogurt ai mirtilli neri (Loacker); crema spalmabile al pistacchio (Bacco); biscotti con zenzero e soia (Di Leo); praline di cioccolato all’olio extravergine (Sassetti); Composta di pere Williams e cacao, spalmabile su pane, crepes ed altro (Fini); panettone farcito alla crema di zucca, zenzero e cannella con canditi di zucca (Il Vecchio Forno); dessert a base di quinoa dolce e frutta fresca (Viru); gli snack monoporzione di confettura e miele (Menz & Gasser).

Inoltre tantissimi altri prodotti: la sfera di aceto balsamico di Modena da grattugiare (Terra del Tuono); aceto di vino rosé (Due Vittorie); condimento all’aceto balsamico di Modena e fico (Marchi); sale rosa dell’Himalaya con tartufo bianco (Inaudi); petto di pollo alla curcuma, cotto al forno (Parmacotto); pizza di cavolfiore bio, senza glutine (Rolli); snack con pera dell’Emilia e succo di limone di Sicilia (Serra); uova di quaglia con tartufo bianco (TartufLanghe), mentre “Nonno Nanni”, il nonno più buono che c’è  annuncia la presenza di tanti “segreti” del nonno.

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