A MARCA 2018 premiata l’innovazione e l’eccellenza progettuale - InformaCibo

A MARCA 2018 premiata l’innovazione e l’eccellenza progettuale

di Informacibo

Ultima Modifica: 28/02/2018

Cinque i prodotti premiati alla terza edizione di ADI Packaging Design Award, due per la categoria food, due non-food ed una Menzione d’Onore
Creatività, innovazione e attenzione ai dettagli. Queste gli aspetti che da sempre caratterizzano il design italiano e che lo hanno reso famoso ed apprezzato in tutto il mondo, riconoscibile come fosse un vero e proprio marchio di fabbrica. L’amore per il particolare e la ricercatezza si può riscontrare anche nel comparto del packaging italiano, che è stato premiato nel giorno di apertura di MARCAbyBolognaFiere, il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna).

Nell’ambito della manifestazione si è tenuta la terza edizione del premio ADI Packaging Design Award, nato da un progetto di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e fortemente condiviso da MARCA, e che mira a valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano. Una commissione di esperti composta da Anna Tortoroglio (Art Director e docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo e fondatore DOC Design) e Valentina Downey (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), ha valutato nel corso della mattinata tutte le proposte presenti in Fiera, selezionando i cinque maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria.

Premi food

Azienda: Pedon
Prodotto: Happy Veggie
Motivazione: Un riconoscimento per la soluzione innovativa “a velcro” che permette una apertura e chiusura facilitata nonostante che il prodotto sia in grani facilitandone il suo uso.

Azienda: Buona Compagnia Gourmet
Prodotto: Patamore
Motivazione: Un progetto di comunicazione completo, che riassume i plus del prodotto: la semplicità degli ingredienti e appetising dell’immagine. Posizionato in verticale ricorda la costa di un libro evocando il suo valore.

Premi non food

Azienda: Kastania
Prodotto: Kastania
Motivazione: Prodotto innovativo per il lavoro di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Università e per l’attenzione che viene data allo sviluppo e alla ricerca di nuovi contenuti.

Azienda: Clendy
Prodotto: Igiene Casa
Motivazione: Un’attenzione per la comunicazione chiara ed immediata del valore del prodotto espresso attraverso un lavoro esemplare di cartotecnica.

Menzione d’onore

Azienda: Italia Zuccheri
Prodotto: una scelta di valore
Motivazione: Racconto del valore in assoluto. Dividendolo per segmenti: valore della novità autentica NOSTRANO, valore del territorio 100% ITALIANO, valore dell’esperienza ZUCCHERISSIMO, valore del cultura del gusto ZUCCHERO DI CANNA. Il racconto del valore viene riassunto in codici visivi, testuali ed iconografici in maniera egregia.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore