A Perugia #attaccabottone con Eurochocolate

Dalla Piazza dei Bottoni al rinnovato Chocolate Show, ma anche Fabbri 1905, Pan di Stelle, Icam e....

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/10/2019

Voi, siete pronti ad attaccare bottone? Sì?, non il solito bottone, ma quello di cioccolato. Non lo sapevi ancora? #attaccabottone è il claim con cui il Festival Internazionale del Cioccolato si appresta ad accogliere a Perugia Te e il suo golosissimo pubblico.

Eurochocolate dedica infatti la 26esima edizione (dal 18 al 27 Ottobre) a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita e il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone.

Il ricco programma dell’imminente edizione è stato presentato questa mattina, venerdì 11 Ottobre, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, sede della Presidenza della Giunta regionale umbra e quindi Stanza dei Bottoni ai massimi livelli locali, in attesa delle imminenti elezioni.

Il commento dello storico Presidente Eugenio

“Quando poco meno di un anno fa – dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate – annunciammo di volerci ispirare al tema dei bottoni, mai avremmo immaginato di poter trovare tanti stimoli creativi come quelli che abbiamo innescato in questo lungo lavoro, che si concluderà il 27 Ottobre in coincidenza con le inaspettate elezioni regionali quando, a cercare di attaccare bottone, saranno i ben otto candidati ai quali abbiamo pensato di dedicare un piccolo ma simbolico omaggio…“.  Lo scoprirete su Informacibo nei prossimi giorni…..

Tante le novità in arrivo

Ci sarà il Chocolate Show – il più grande emporio del cioccolato con oltre 6 mila referenze di prodotti proposti da oltre cento firme del dolciario, artigianale e industriale, nazionale e internazionale.

Imperdibile, come ogni anno, il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato firmate Callebaut.

Non solo cioccolato…

Grande ritorno di Fabbri 1905, sinonimo di eccellenza italiana, che sarà protagonista in Largo delle Libertà con un grande ed avvolgente Temporary Shop dedicato all’Amarena e alle numerose linee di prodotti a servizio dell’arte dolciaria. Un mondo di gusto tutto da scoprire con deliziosi assaggi e golose creazioni fatte di tradizione e innovazione. E per i possessori della Chococard, subito in regalo un assaggio dell’iconica Amarena ricoperta di salsa al Cioccolato: un vero capolavoro di perfezione che conquisterà tutti i golosi!

A Eurochocolate non può mancare la presenza di Ricola con le inimitabili caramelle alle 13 erbe Svizzere e con le benefiche tisane.

Anche Pan di Stelle torna a Eurochocolate con tutta la magia della nuova Crema Pan di Stelle.

Presenti, come ogni anno, i prodotti Icam, frutto della grande passione che la famiglia Agostoni e Vanini tramanda dal 1946, facendosi interprete di un’autentica cultura del cioccolato “made in Italy”.

Ma anche….

Lindt Italia celebra l’irresistibile scioglievolezza di Lindor in occasione del 70° anniversario della creazione della sua iconica pralina!

Con i suoi oltre 190 anni di storia, Caffarel è oggi sinonimo di cioccolato d’autore. Fiore all’occhiello della sua produzione è il Gianduiotto, inventato da Caffarel nel 1865, combinazione perfetta tra il miglior cioccolato e le pregiate nocciole Piemonte IGP.

Pernigotti, da sempre sinonimo di passione per il cioccolato d’eccellenza, attenzione alla qualità e innovazione, offrirà al pubblico di Eurochocolate il coinvolgente e morbido abbraccio delle sue cinque creme spalmabili, da questa edizione con l’aggiunta della golosa novità crema “Granella”.

Quest’anno presso lo stand Eraclea lo spazio intrattenimento sarà caratterizzato da un grande classico dei giochi: il Puzzle.

E per ora ci fermiamo con un prodotto di Perugia.

Ed ecco l’esperienza Perugina che unisce alla qualità una sapienza antica e sempre nuova interpretando, con competenza e creatività, l’immutata passione degli italiani per il cioccolato.

Arrivederci a presto per attaccare un bottone, lungo, lunghissimo ma solo di cioccolato!

Condividi L'Articolo

L'Autore