A Rimini oggi si apre il Salone del Turismo ma arriva anche il Giro d’Italia

Informacibo vi propone due chicche golose di Rimini: La Pizza stellata di Fabio Rocco di "NaPizz" e il “Gelato nel Piatto” del ristorante stellato Guido a Miramare di Rimini

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 14/10/2020

Oggi, mercoledì 14 ottobre,  tutto è pronto nel quartiere fieristico di Rimini per  TTg 2020, il Salone di riferimento in Italia per l’industria del turismo promossa da IEG – Italian Exhibition Group che si terrà dal 14 al 16 ottobre (leggere Informacibo). Tra le tante iniziative si inaugura una bella novità, la nuova area “Lo Sport in Valigia” firmata dalla Regione Emilia Romagna.

Ma a questo appuntamento sportivo e turistico se ne aggiunge un altro “tutto-sportivo”: l’arrivo della tappa del Giro d’Italia,  Sant’Elpidio-Rimini.

Il Giro d’Italia sul lungomare della città della Dolce Vita

Oggi l’evento sportivo più atteso,  il Giro d’italia arriva a Rimini e tutti gli appassionati del ciclismo sono guà pronti per sostenere gli atleti delle due ruote nel sogno della maglia rosa del Giro d’Italia. Rimini ospiterà la tappa di arrivo della volata Sant’Elpidio-Rimini, un percorso che attraverserà la costa per tagliare il traguardo sul lungomare della città della Dolce Vita.

Il  Giro d’Italia Goloso con due chicche riminesi

Nell’occasione, noi di Informacibo, nel preseguire l’ iniziativa del Giro d’Italia Goloso presentiamo due golosità riminesi.

Un invito speciale arriva da  “Na Pizz”, il locale di Fabio Rocco, situato in Via Flaminia 171 (c/o Centro direzionale Flaminio, di fronte al Tribunale) che si presenta come sempre accogliente, ma quest’anno con un dettaglio in più, è stato appena restaurato. Ma quello che “vale” maggiormente sono sono le pizze da sballo e la grande cucina!

Cordinatore e responsabile del locale NaPizz di Rimini è lo chef e docente di cucina, Carlo Le Rose.

Carlo Le Rose con Maria Eugenia Bertaccini alla festa del Prosciutto di Parma Dop

Oltre al locale di Rimini (NaPizz lo troverete anche nella vicina Riccione) con tante pizze goumet: Na Pizz contemporanea, Na Piazz Pop, Na Pizz col cornicione ripiena di crema di ricottina, Na Pizz fiordilatte, Na Pizz con bufalina Dop, Na Pizz con melanzane alla parmigiana, Na Pizz al prosciutto crudo e cotto, Na Pizz alla marinara con pomodoro, origano e aglio con l’aggiunta di capperi, olive o acciughe.

Enrico Derflingher e Fabio Rocco al Gran Premio Internazionale della Ristorazione svoltosi al Grang Hotel Des Bains di Riccione

Il Gelato del Piatto dello chef stellato riminese Gian Paolo Raschi

L’altra chicca che vi diamo è la ricetta di Gian Paolo Raschi. Lo chef Gian Paolo è titolare, insieme al fratello Gianluca, del ristorante stellato, Guido di Miramare. Da quest’anno i due fratelli hanno inaugurato a Rimini centro, in Via D’Azeglio angolo via Di Duccio, il ristorante Augusta – Cucina e Cicchetto aperto in onore di nonna Augusta, che dà il nome al locale.

Ma eccovi con tutti gli ingredienti la ricetta che i Raschi avevano offerto ai lettori di Informacibo per la kermesse mondiale Il Gelato nel Piatto, QUI.

Si è aperta ieri a Rimini. È un lungo percorso, con una sorpresa a ogni tappa, quello della mostra “Biciclette & Nuvolette”, la mostra organizzata da Cartoon Club,  Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games di Rimini, che sarà visitabile dal 13 al 18 ottobre (estendo quindi la durata di allestimento inzialmente previsto) nel Foyer della palazzina Roma in Piazzale Federico Fellini (entrata libera).

Le tre tappe (una di riposo) del Giro d’Italia in Abruzzo

Giro d’Italia in Abruzzo: oggi San Salvo, domani la Sfogliatella DeCo poi il “Rosato” a Tortoreto

Tutto sul Giro d’Italia

I leader delle classifiche, news, foto e video QUI

Condividi L'Articolo

L'Autore