A Salsomaggiore “Spiegamelo”: la prima edizione dedicata al tema dell’acqua

Dopo “Acqua, fonte di salute”, che è stato il tema dei World Humor Awards svoltosi a Salsomaggiore ora anche il Festival della Divulgazione sceglie come tema l’acqua, con incontri, laboratori e workshop

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/09/2020

Secondo le Nazioni Unite più di 2 miliardi di persone nel mondo vivono in Paesi che soffrono di forte stress idrico.

La situazione peggiorerà con l’aumentare della popolazione e della domanda di acqua e con il crescere degli effetti dei cambiamenti climatici. La Giornata mondiale dell’acqua che si è celebraya in tutto il Pianeta lo scorso  22 marzo ci ha ricordato che la risorsa più vitale e preziosa che abbiamo a disposizione va protetta e preservata sempre, anche in questo periodo di Covid 19.

Mentre tutti gli Stati sono impegnati nella lotta alla pandemia da Covid-19, noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte per tutelare l’acqua, che in queste settimane ha un ruolo fondamentale nella prevenzione del contagio, ma che è messa in pericolo dalle nostre abitudini sprecone e da politiche poco lungimiranti.

Di fronte a questa situazione non possiamo che vedere con soddisfazione le scelte dell’Amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme di appoggiare iniziative che vedono il “bene acqua” al centro delle iniziative.

Acqua, fonte di salute, la  5^ edizione dei World Humor Awards 

Nei giorni scorsi proprio a Salsomaggiore si è svolto il concorso internazionale di humor graphic dei World Humor Awards organizzato dall’associazione Lepidus che aveva per tema “Acqua, fonte di salute” che ha visto la partecipazione di oltre 400 vignettisti da tutto il mondo.

World Humor Awards di Salsomaggiore è dedicata all’acqua, fonte di salute

 “Spiegamelo” il Festival della Divulgazione è dedicata al tema dell’acqua

In questi giorni, proprio a  Salsomaggiore in difesa dell’acqua è in corso (dal 24 al 27 settembre 2020) la prima edizione di Spiegamelo Festival della Divulgazione che animerà Salsomaggiore Terme e il suo territorio con incontri, laboratori e workshop all’insegna della conoscenza e della diffusione culturale.

Per questo primo anno il tema portante dell’evento è  l’acqua – elemento caratterizzante per la città di Salsomaggiore Terme – e tutto ciò di cui è metafora.

Base della vita, questa risorsa fondamentale –scrivono in una nota gli organizzatori- da sempre affascina gli esseri umani, diventando veicolo metaforico di significati ulteriori. Partendo dal ruolo reale e simbolico dell’elemento nella coltivazione della conoscenza, in occasione di Spiegamelo !, l’acqua sarà al centro della riflessione dei numerosi partecipanti”.

Al tema è dedicata anche la locandina firmata, per questa prima edizione, dall’illustratore di fama internazionale Joey Guidone

Spiegamelo! vedrà la partecipazione di tantissimi ospiti che animeranno le quattro giornate tenendo incontri e laboratori nelle diverse zone della città di Salsomaggiore Terme: dal centro storico ai parchi, fino al nuovo Podere Millepioppi, centro culturale aperto alla collettività.

Un programma che fa particolarmente attenzione alle giovani voci della cultura, senza trascurare la qualità. Tanti quindi i nomi e i temi, si parlerà di fluidità della lingua italiana con Vera Gheno e Francesca Crescentini, conosciuta su Instagram come Tegamini; di sport con con Filippo Cauz e Gabriele Gargantini, i giornalisti di Bidon Magazine racconteranno il ciclismo attraverso le storie di una borraccia; con Edoardo Borromeo e Ferdinando Cotugno si discuterà di cambiamento climatico a partire dal libro Oro blu; con Marco Frittella si parlerà di economia circolare.

E ancora… si indagherà il rapporto tra turismo e mafia al tempo del Covid-19 con Gaetano Savatteri – direttore di Trame, il festival dei libri sulle mafie – e Stefania Pellegrini; Jacopo Veneziani porterà tra le storie della storia dell’arte; Marian Donner con la psicologa Valeria Locati indagheranno il tema del self-help e il falso mito dal “se vuoi puoi”; un evento per tutti, ma senza dubbio interessante per genitori, educatori e insegnanti, sarà quello con Grazia Gotti che mostrerà come gli albi illustrati possono essere il miglior mezzo per affrontare tematiche complesse intime ai bambini. Luana Rigolli, Fabio Toninelli, Lorenzo Davighi e Nullo Moseriti, insieme all’Associazione Salso Coworking, condurranno in un viaggio nel tempo alla scoperta di Salsomaggiore Terme dalle origini ad oggi.

Spiegamelo! si chiude con il cantante Stefano Velisari, in arte Elio

La serata conclusiva di domenica 27 settembre vedrà protagonista Elio (all’anagrafe Stefano Belisari) in compagnia dell’orchestra de I Musici di Parma. Il noto musicista si farà voce narrante per raccontare la favola musicale di Prokof’ev e interpreta a modo suo tutti i personaggi di Pierino e il Lupo. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Parma, Capitale della cultura 2020 – 2021.

Spiegamelo! Arena Parco Mazzini, Polo museale Millepioppi. Salso Coworking

Alcune vignette sul tema “acqua” presentata alla mostra di al World Humor Awards

Lucio Trojano a Salsomaggiore davanti alle sue  vignette

Le 2 vignette di Lucio Trojano al World Humor Awards di Salsomaggiore che si è svolto dal 13 al 20 Settembre 2020

I due grandi vignettisti, Bruno Bozzetto e Lucio Trojano a Salso con Donato Troiano

Bruno Bozzetto e Lucio Trojano hanno partecipato all’evento di Salsomaggiore come giurati.

Condividi L'Articolo

L'Autore