Al Danieli dei Vip ha debuttato "Il Gelato nel Piatto 2013" - InformaCibo

Al Danieli dei Vip ha debuttato “Il Gelato nel Piatto 2013”

di Informacibo

Ultima Modifica: 19/03/2013

Venezia 20 marzo 2013. Metti una sera a cena al Danieli dei Vip…con “Il Gelato nel Piatto”.

Approdare al Danieli per questa kermesse del Gusto è come conquistare la Sorbona della mondanità: marmi rosa, specchi istoriati, colonne a foglia d’oro e lampadari di Murano per non parlare degli ospiti Vip: tra gli ultimi Leonardo di Caprio e Angelina Jolie. 

E proprio nel ristorante La Terrazza che domina il Canal Grande e il centro della città lagunare, si è svolta l’anteprima di questa edizione 2013 de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”, kermesse internazionale promossa dal magazine INformaCIBO in collaborazione del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Questa quarta edizione è stata inaugurata infatti proprio nella cvittà lagunare (oltre che a Singapore, Hong Kong e Parma) all’interno dell’ evento “Fuori Di Gusto”, l’iniziativa serale curata da Lucia e Marcello Coronini, che ha fatto da corona per tre giorni a “Gusto in Scena”, il Congresso italiano di Alta Cucina che si è appena concluso a Venezia alla presenza di un parterre d’eccezione di venti chef stellati Michelin.E proprio durante una delle tante di queste cene, quella di domenica 17 marzo al Ristorante La Terrazza del lussuoso Hotel Danieli, all’interno di un menu di sensazioni prelibate, preparato a quattro mani dallo chef di Terrazza Danieli, Gian Nicola Colucci, e da Santosh Jori, di nazionalità indiana, Executive Chef al “The Westin Pune Koregaon Park”, ha fatto il suo ingresso un antipasto speciale che ha strabiliato i tanti ospiti della serata.

Colucci non è una star anche se va in televisione, partecipa ai convegni, le sue ricette appaiono sui giornali, scrive libri ma innanzitutto, al giovane ma già affermato chef Colucci, piace stare in cucina e l’unica vetrina che sfrutta per farsi conoscere sono i suoi piatti.

Ha girato mezzo mondo e continua a portare in alto i valori della Starwood (il prossimo mese di aprile sarà in Giappone a cucinare per un grande evento promosso dalla Starwood in collaborazione della Fenice per ricordare il bicentenario verdiano) e proprio per il lancio de Il Gelato nel Piatto 2013, Colucci ha ideato un prelibato antipasto: “Sformatino di Parmigiano Reggiano Bonat e zucca con cuore di Yogurt Greco con Gelato al Mais di Gandino sulla sua cialda croccante, broccoli e radicchio Trevigiano al Prosciutto di Parma”. Ecco qui la ricetta.

Abbiamo chiesto un parere su questo piatto ai numerosi giornalisti presenti alla cena di gala del Danieli.

Per il direttore di Artù, mensile di Gusto, Tendenze e Mercati, Alberto Schieppati, “tra i tanti buoni piatti gustati, quello del Gelato nel Piatto, è stato quello che mi è piaciuto di più. Un piatto dalla forte caratterizzazione territoriale con i sapori identitari del Prosciutto di Parma e del Parmigiano. Una ricetta che esprime al meglio l’identità del territorio italiano”.
Positivo anche il giudizio della giornalista televisiva, Tarsia Trevisan, di Classlife (507 SKY) che così ha commentato il piatto: “Piacevole gioco di consistenze, la freschezza del gelato si compensa bene con la calda croccantezza della cialda sottostante. Sapori “base”, quasi neutri che vengono accesi dal sapore intenso dato dalla stagionatura del prosciutto di parma. Perfetto matrimonio con il radicchio brasato, con un sapore leggermente acidulato. Lo sformatino di zucca aggiuge la nota cromatica, con un giallo zabaione vivace. Tutti colori messi in risalto dal piatto nero in ardesia, elegante ed essenziale”.

“Piatto fantastico con gusti ben bilanciati”, questo il giudizio di Laura Forno esperta gastronoma di Style.it, mentre il giornalista Mauro Cominelli del gruppo Mondadori ha sottolineato “l’estrema bontà del piatto. Una perfetta armonia di sapori tra dolce e salato. Consiglio allo chef -ha aggiunto Cominelli- di indicare all’ospite in che ordine vanno gustati i vari ingredienti presenti nel piatto per armonizzare al meglio tutti i sapori”. Per Marcello Coronini, ideatore di Gusto in Scena e di queste serate “Fuori di Gusto” il piatto “non solo è bellissimo da vedere ma è stato gustosissimo ed eccellente al palato. In bocca ha un sapore piacevolissimo. Un bravo allo chef Colucci”.

Anche Mariella Belloni, free lance di Tigullio Vino, esprime un giudizio positivo: “molto buona l’accoppiata mais e Prosciutto di Parma” dice ed aggiunge: “I vari ingredienti sono ben calibrati ed è davvero eccezionale il radicchio col prosciutto”.

Positivo anche il giudizio di una veterana del giornalismo gastronomico come Egle Pagano del Secolo XIX di Genova: “un ottimo antipasto che valorizza il Prosciutto di Parma compensato alla perfezione dal gusto del radicchio trevigiano amaro”.

Molti altri ospiti hanno apprezzato questo piatto facendo riferimento anche al mais spinato di Gandino, una novità assoluta di un prodotto che viene commercializzato nel bergamasco.

Da segnalare infine i piatti preparati dallo chef indiano Santosh Jori.

Come da tradizione il cibo indiano è conosciuto per il loro essere fortemente speziati e non potevano fare eccezione i piatti prepararti da Jori. Tra i più apprezzati un “Croccante di branzino marinato alla pasta di peperoncino e masala, cagliata di ricotta e composta di menta” e un superbo secondo: “Agnello con cipolla fritta, peperoncino e cocco, infuso di coriandolo e pane indiano”.

“Non bisogna dimenticare -dice Santosh Jori-. che ogni singola spezia usata nei piatti indiani ha delle proprietà nutrizionali ma anche mediche”.

Proprio in sintonia con la filosofia di Gusto in Scena che si propone di unire gusto e salute.

HOTEL DANIELI Venezia
Tel 041 5226480

www.danielihotelvenice.com
Ristorante TERRAZZA DANIELI

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore