Al via il Contest “Rice food blogger” chef Giuseppina Carboni

Il vincitore dell’edizione 2018 verrà nominato “Ambasciatore del Parmigiano Reggiano”

di Redazione

Ultima Modifica: 24/05/2018

Nell’anno dedicato al Cibo italiano ritorna per l’undicesima edizione, Risate & Risotti, la kermesse che coniuga il buon cibo al sano divertimento ideata da Luca Puzzuoli.

Abbinata alla manifestazione c’è il contest, “Rice Food Blogger” riconosciuto (è alla sua settima edizione), come l’evento più amato, e più seguito, dalle food blogger italiane.

Lo scorso anno hanno partecipato alle selezioni 170 Foodblogger da tutta Italia.

Tante le novità di questa edizione, una su tutte: il vincitore dell’edizione 2018 verrà nominato “Ambasciatore del Parmigiano Reggiano”.

La vincitrice della scorsa edizione è stata Ilaria Bertinelli (nella foto), imprenditrice parmense, food blogger e autrice di “Uno chef per Gaia, un volume per diabetici e celiaci con prefazione di Massimo Bottura. Un libro che Ilaria ha dedicato alla figlia Gaia.

Ilaria aveva presentato la ricetta “Risotto “Nella vecchia fattoria…arrivò un tartufo””, un risotto con ragù di carne in bianco leggermente speziato e una punta di menta, crema di mozzarella frullata con tartufo grattugiato, cialdine di parmigiano reggiano al tartufo.

Parliamo dell’edizione di quest’anno

Anche nel 2018 il contest, “Rice Food Blogger”, è dedicato alla compianta chef Giuseppina Carboni.

1) Tema del Contest Rice Food Blogger 2018: presentazione di una ricetta, naturalmente inedita, a base di riso e suoi derivati, a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti e dessert.

Il Contest è iniziato il 7 maggio 2018 e terminerà il 2 giugno alle ore 00.00; i primi 12 classificati, selezionati da una Giuria di esperti, parteciperanno alla semifinale che si terrà presso La Chef Academy di Terni; la data della semifinale è il 16 giugno 2018.

Ogni concorrente riceverà una Mistery Box, con degli ingredienti a sorpresa, con i quali dovrà realizzare un risotto; a tutti i partecipanti verrà fatto omaggio di un grembiule Chef Academy.

Alla fine della gara verranno nominati i 5 concorrenti che parteciperanno alla finale, nonché le eventuali riserve.

La location e la data della finale verranno rese note con una successiva comunicazione.

2) Possono partecipare tutti i food blogger che, entro i termini prescelti, inseriranno la ricetta completa degli ingredienti, esponendo con chiarezza il procedimento di preparazione del piatto, allegando le foto del piatto che meglio lo rappresentano, sia in fase di preparazione che – anzi, soprattutto! – in fase finale. C’è anche la possibilità di raccontare un piatto anche attraverso la fotografia.

3) Chi partecipa dovrà inserire nel proprio blog, prima o dopo la ricetta, la dicitura: “Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni” presentato da Parmigiano Reggiano e includere il logo di: Risate e Risotti, Chef Academy, Parmigiano Reggiano, Le Creuset, Associazione Italiana Food Blogger.

Le ricette saranno valutate secondo i seguenti parametri:

a) presentazione del piatto;

b) difficoltà di esecuzione;

c) qualità della foto;

d) gradimento della ricetta;

e) economicità degli ingredienti;

f) salubrità.

Ogni partecipante potrà inviare fino a 3 ricette. Le ricette dovranno essere inviate tramite il form presente sul sito di Risate&Risotti: www.risateerisotti.it

Ai 12 semifinalisti verrà rilasciato un attestato, il grembiule ufficiale di Chef Academy e prodotti offerti dai nostri partner.

– Al creatore del miglior risotto, la giacca ufficiale di Risate & Risotti;

Ai primi 5 classificati, ossia coloro che andranno a disputarsi la finale, una fornitura di Parmigiano Reggiano, Riso Maremma, Pasta Verrigni e Pomodoro Ciro Flagella, una casseruola Le Creuset, prodotti dell’Azienda L’Isola D’Oro, ai primi 2 classificati della finale Premi della Casolaro Hotellerie, più altri premi messi a disposizione da altri Sponsor.

Al primo classificato verrà offerta la stampa di un libro tutto suo

Il vincitore avrà, infatti, la splendida opportunità di vedere pubblicate le sue ricette su un libro stampato appositamente per lui. La realizzazione del volume sarà a cura di Risate&Risotti e della tipografia Ceccarelli di Acquapendente, e conterrà relativo servizio fotografico professionale in una location scelta ad hoc. Per il servizio fotografico, il food blogger protagonista indosserà una giacca da chef offerta da I love my House. Il libro sarà presentato alle serate di Risate&Risotti. Venti copie saranno date in omaggio al vincitore, che avrà la possibilità di comprarne altre ad un prezzo agevolato. Inoltre, nella prossima edizione di Risate&Risotti, sarà garantita la partecipazione ad almeno tre serate dove il vincitore sarà ospite, con vitto ed alloggio omaggio, ed in cui avrà la possibilità di affiancare in cucina chef famosi e vedere il proprio nome sulle locandine delle serate, sulla stampa nazionale dedicata e su tutte le comunicazioni ufficiali.

I 5 finalisti verranno ospitati, vitto e alloggio, dal giorno precedente al giorno successivo alla finale; eventuali accompagnatori riceveranno un pacchetto agevolato.

Se un finalista non potrà essere presente non potrà pretendere alcun premio e verrà sostituito in base alla classifica della semifinale.

Ogni semifinalista dovrà inviare 40 euro come quota di iscrizione.

Premio ‘Rice Food Blogger‘. Compila il modulo per partecipare al concorso 2018.

Condividi L'Articolo

L'Autore