Al via “Verde Latte Rosso”, campagna sul latte italiano - InformaCibo

Al via “Verde Latte Rosso”, campagna sul latte italiano

Il latte italiano dà vita a 400 tipologie di formaggi, di cui 53 Dop che fanno dell’Italia il leader mondiale della produzione casearia di qualità

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/04/2019

Questa mattina, 17 aprile 2019, presso il Salone del ministero dell’Agricoltura Mipaaft, il Ministro Gian Marco Centinaio ha partecipato alla presentazione della campagna delle Cooperative “Verde Latte Rosso” per sottolineare l’eccellenza del latte italiano che dà vita a oltre 400 tipologie di formaggi, di cui 53 Dop che fanno dell’Italia il leader mondiale della produzione casearia di qualità.

La dichiarazione del ministro all’agricoltura Gian Marco Centinaio

Sensibilizzare sul consumo del latte e dei suoi derivati, dando informazioni corrette sull’importanza di questo alimento sia per la nostra salute, sia per l’economia dei territori, è fondamentale“.

Il progetto è stato lanciato con un video che racconta quanta strada ha fatto il latte italiano. Una strada- spiega una nota-  fatta di latte, che si snoda attraverso scene che raccontano la filiera e i luoghi dove vengono prodotti e consumati i più pregiati derivati del latte italiano e invita tutti a continuare il viaggio sul sito www.verdelatterosso.it. I contenuti realizzati dalla redazione nei mesi della campagna, che durerà un anno e saranno diffusi anche su Facebook e Instagram @VerdeLatteRosso.

Il brindisi al Mipaaft con il latte

La filiera lattiero-casearia italiana vale 15 miliardi di euro (2,7 il valore dell’export)

Il 50% di tutto il fatturato nazionale è generato dalle cooperative che detengono e trasformano il 70% della materia prima nazionale. In Italia vengono consegnate circa 12 milioni di tonnellate di latte: circa il 18% è destinato alla produzione di latte alimentare fresco (11%) e UHT; il 50% circa è destinato alla produzione di formaggi Dop, il restante 39% è destinato ad altri usi industriali. Il latte destinato alla produzione dei formaggi Dop è così ripartito: 44% destinato alla produzione di Grana Padano, il 32% alla produzione di Parmigiano Reggiano e il restante 24% destinato alle altre produzioni Dop.

Nelle principali Dop casearie la leadership va alle cooperative

70% nel Parmigiano Reggiano e 63% nel Grana Padano; altissima anche la presenza di cooperative tra i produttori di Asiago Dop (65%) e del Pecorino Romano Dop (60%).

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