ALMA in ricordo di Luigi Veronelli
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/11/2014
“Il peggior vino contadino è migliore del miglior vino d'industria.”
(Luigi Veronelli)
Luigi Veronelli è stata una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano, protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De. Co. (Denominazioni Comunali), le battaglie a difesa della civiltà contadina, dei piccoli produttori, della qualità, della terra, dell’individuo. Il 29 novembre cade il decennale della sua scomparsa e ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dedicherà una settimana in suo onore con iniziative ispirate al suo ricordo.
Il programma si articola in questo modo:
Lunedì 1 dicembre alle ore 18:00 si terrà un convegno in Aula Magna alla presenza del corpo docente, del personale e degli allievi di ALMA che sarà seguito da un brindisi per inaugurare la settimana di iniziative previste nella nostra scuola. Da lunedì 1° dicembre e fino a venerdì 5 dicembre i docenti ALMA che lo hanno stimato e conosciuto interverranno con vere e proprie “irruzioni didattiche” in tutte le aule con letture e racconti aneddotici personali.
Giovedì 4 dicembre alle ore 18:00 avrà luogo la cerimonia ufficiale che intitolerà la cantina didattica di ALMA a Luigi Veronelli.
Nel corso di tutta la settimana la Biblioteca ALMA ospiterà uno spazio “Veronelli” dedicato alla consultazione di testi e riviste da lui firmate, con la possibilità di assistere alla proiezione di filmati e immagini del grande giornalista-scrittore.
Ricordando Luigi Veronelli
“Il vino è il canto della terra verso il cielo”
Lunedì 1° dicembre alle ore 18:00 in Aula Magna
Convegno
Alla presenza del corpo docenti, del personale e degli allievi di ALMA.
Seguirà un brindisi per inaugurare la settimana delle iniziative previste nella scuola.
Da lunedì 1° dicembre a venerdì 5 dicembre in tutte le aule
“Irruzione” didattica per Luigi Veronelli
I docenti di ALMA, che lo hanno stimato o conosciuto, interverranno con letture e aneddoti.
Presso la Biblioteca ALMA
Corner dedicato
Corner dedicato alla consultazione di testi e riviste da lui firmate, con la possibilità assistere alla proiezione di filmati e immagini di Luigi Veronelli.
Giovedì 4 dicembre alle ore 18:00
Cerimonia ufficiale
Intitolazione della cantina didattica di ALMA a Luigi Veronelli.
Luigi Veronelli (1926 – 2004), giornalista-scrittore di grande fama, editore di importanti testi e divulgatore dell’enogastronomia italiana. Con la pubblicazione de “Il Gastronomo” inizia la sua attività editoriale, suggellata in seguito dal decisivo incontro con Luigi Carnacina, maître di fama e bravura leggendarie. Lo stile originale, polemico e provocatorio lo porta quasi subito alla popolarità. Scrive volumi fondamentali per la codificazione della cucina italiana. La televisione ne aumenta la fama con programmi divulgativi come “A tavola alle 7” e “Il Viaggio Sentimentale nell’Italia dei Vini”. Con i libri e le riviste invece realizza la sua opera di denuncia sullo stato della viticoltura italiana. Compie studi e ricerche approfonditi sui problemi dell’enologia e della gastronomia. Nascono libri importanti come: “I Vini d’Italia” (la prima completa enciclopedia sul vino), i “Vignaioli Storici” (la storia delle famiglie che hanno reso grande il vino italiano) e i vari Cataloghi Bolaffi (Vini d’Italia, Vini del Mondo, Spumanti & Champagne, Acqueviti). Crea e dirige per anni il periodico “L’Etichetta” ed è stato direttore di “Vini & Liquori”, de “Il Sommelier Italiano” e di “Ex Vinis”. Tante e tante le battaglie a difesa della civiltà contadina, dei piccoli produttori, della qualità, della terra, dell’individuo.
Condividi L'Articolo
L'Autore