Andrea Asoli è il nuovo chef di Tartufi&Friends a Milano

Lo chef ha iniziato la sua carriera nelle trattorie e nei ristoranti di Roma e a soli 18 anni va a lavorare per lo chef Antonello Colonna

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/11/2019

Andrea Asoli, nato a Roma nel 1990, è il nuovo chef del ristorante milanese Tartufi&Friends, la collection di ristoranti di lusso in cui il tartufo è assoluto protagonista della proposta culinaria. Il giovane Asoli subentra allo chef Luca Mauri che ha guidato per due anni la cucina del ristorante di Corso Venezia 18.

Il commento di Alberto Sermoneta, Ceo di Tartufi&Friends

Siamo davvero entusiasti di avere Andrea nel nostro team: è uno chef giovane che ha però maturato un’esperienza di primo livello in alcuni dei migliori ristoranti del nostro Paese”, ha dichiarato Alberto Sermoneta. “Per noi è importante che tutti i membri del nostro team condividano i valori in cui ci riconosciamo: territorialità, genuinità, tradizione e innovazione. Siamo certi che Andrea Asoli è la scelta giusta per dare ancora più lustro al nostro ristorante nell’alveo di questa tradizione”.

Il profilo professionale dello chef Andrea Asoli

Asoli comincia la sua carriera nelle trattorie e nei ristoranti della Capitale e a soli 18 anni, mentre ancora studia, inizia a lavorare per lo chef Antonello Colonna e si appassiona alla cucina gourmet. Da questo momento Andrea prende il largo, lascia Roma e inizia a viaggiare: nel suo curriculum ci sono lo stellato Met di Venezia, il Venissa di Marzobbo dove guadagna una stella Michelin insieme ai colleghi, per approdare infine a Milano. Qui entra a far parte prima della brigata del prestigioso Chateu Monfort in San Babila, poi, di quella del ristorante Pisacco chiamato da Andrea Berton per dare vita a un innovativo gastro-bistrot in Brera.

Asoli è attualmente al lavoro per portare la sua creatività nel menu di Tartufi&Friends lasciandosi, ancora una volta, contaminare, dalla tradizione di questa cucina, per poi rivisitarla alla sua maniera.

Tartufi&Friends a Milano dal 2015

Il regno di Asoli sarà il locale milanese di Tartufi&Friends lanciato nel 2015. Uno spazio di 250 metri quadrati in cui si snodano quattro sale totalmente consacrate all’ingrediente principe di questo luogo: il tartufo. I tre ambienti interni e lo spazio esterno possono accogliere fino a 80 ospiti. In un corner dedicato, è possibile acquistare prodotti a base di tartufo scegliendo tra circa 100 referenze.

L’ambiente del ristorante è stato progettato da Laura Franco, architetto fiorentino che ha realizzato anche l’innovativo bar con giardino verticale che caratterizza in maniera originale e scenografica l’intero spazio.

Condividi L'Articolo

L'Autore