Arriva "Giusta", la piattaforma digitale per il food delivery etico e sostenibile - InformaCibo

Arriva “Giusta”, la piattaforma digitale per il food delivery etico e sostenibile

"Giusta" è sostenuta dalla Fipe che “vede con favore l’ingresso di nuovi operatori nel mercato del food delivery in particolare se si tratta di operatori che hanno impostato il business sul principio della sostenibilità”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/12/2020

Con l’arrivo di “Giusta” il cibo a domicilio inizia un nuovo modello di food delivery completamente sostenibile, etico e garantito.

In un momento storico in cui il comparto del digital food delivery è arrivato a rappresentare tra il 20 e il 25% dell’intero settore delle consegne a domicilio (fonte: Just Eat), arriva sul mercato GIUSTA, con l’obiettivo di rappresentare “una nuova era del food delivery”.

GIUSTA –affermano i promotori- rivoluziona le logiche del food delivery, con un posizionamento ben definito che mira a modificare lo status quo relativo a eticità delle commissioni, tutela del rider, copertura limitata delle consegne e qualità del cibo consegnato.

Questi i punti di forza della piattaforma

–  un’app personalizzata, accessibile e user friendly, per la fase di gestione dell’ordine

–  un sistema intelligente per l’ottimizzazione dei percorsi di consegna

–  corrieri regolarmente assunti con contratto logistico

–  l’utilizzo on demand di scooter elettrici

–  l’impiego delle più moderne tecnologie per garantire la perfetta conservazione dei cibi

–  l’inviolabilità delle confezioni, grazie all’etichetta anti-manomissione

–  la tracciabilità in blockchain delle informazioni sull’ordine, fruibili dal consumatore inquadrando il Qr code riportato sulla confezione.

La novità più interessante è senza dubbio la commissione richiesta al ristoratore, tra le più basse nella storia del food delivery: una commissione del 15%, variabile in misura inversamente proporzionale al valore dello scontrino, comprensiva di market place e consegna, e senza fee di ingresso. A tendere, GIUSTA, grazie all’utilizzo degli smart contract, consentirà un’equa ripartizione del valore lungo la filiera, rendendo tutte le informazioni visibili e consultabili dal consumatore, per la massima trasparenza.

Ristorante ambassador di “Giusta” è Pipero con la lasagna alla carbonara

Ristorante ambassador del progetto è Piper, famoso locale romano, che nel suo Menù Delivery PIPERHOME ha scelto la celebre lasagna alla carbonara come piatto da consegnare a domicilio in maniera GIUSTA! PIPERO ha accolto un modello e una filosofia che valorizzano ancor di più la sua sartoriale proposta gastronomica in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità. 

La governance  è uno dei punti di forza del progetto

Il progetto è nato dall’incontro di più professionalità, Cooltra, Hotbox, La Pecora Nera Editore, pOsti, SeeYouFood, STARBOX, TheFoodCons, TrustDelivery e il professor Andrea Vitaletti della Sapienza Università di Roma.

Un gruppo accomunati dalla volontà di innovare per massimizzare l’impatto positivo verso le comunità, i dipendenti, l’ambiente. Un modello di gestione innovativo dove proprio la diversa competenza, l’interdipendenza e la trasparenza sono la vera forza trainante del business.

Affianca il team di progetto la società di consulenza EY, comeBusiness Transformation Advisor e sponsor. Il ruolo definisce un supporto alla definizione del modello di equa ripartizione del valore, la promozione della nuova piattaforma di delivery nelle sedi istituzionali e finanziarie ed il supporto tecnologico attraverso la soluzione blockchain basata su Ethereum e presente su scala globale – EY OpsChain Traceability’’.

Le dichiarazioni

“Gusta la consegna GIUSTA è un messaggio forte che come primo ristoratore sono contento di rivolgere ai miei clienti – commenta Alessandro Pipero -. Una consegna a domicilio etica è il valore aggiunto al nostro servizio di delivery, un atto di responsabilità verso la comunità e una garanzia in più per i nostri clienti”.

“La tecnologia è protagonista – commenta Virgilio Maretto, CEO di pOsti e portavoce di GIUSTA -.  Il settore della ristorazione si è già fortemente digitalizzato: in un momento difficile come quello che il Paese sta vivendo con l’emergenza Covid-19, le nuove prospettive e soluzioni digitali possono aiutare il comparto a migliorare modelli di business e performance. GIUSTA è da oggi sul mercato e siamo certi che nei prossimi mesi incontrerà il favore dei ristoratori e dei consumatori, accreditando il food delivery come servizio primario e asset strategico della ristorazione”.

“Giusta” riceve l’appoggio della Fipe

La Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) in una nota scrive che “vede con favore l’ingresso di nuovi operatori nel mercato del food delivery in particolare se si tratta di operatori nazionali che hanno impostato il business sul principio della sostenibilità abbassando le commissioni a carico dei ristoratori.

In un momento di grande difficoltà in cui il delivery è per la gran parte dei ristoranti l’unica attività possibile è indispensabile che i costi del servizio siano sostenibili ed in questo GIUSTA rappresenta una soluzione di discontinuità che auspichiamo possa incontrare il favore del mercato sia dal lato dell’offerta che soprattutto della domanda e senza trascurare le tutele dei rider”.

Visita il sito Giusta delivery

Condividi L'Articolo

L'Autore