Arriva “Il gusto della terra”, il libro delle foodblogger che sorridono

di Informacibo

Ultima Modifica: 22/05/2015

di Giulia Siena

Parma, 22 maggio 2015 – Arriva “Il gusto della terra”, il libro nato dall'entusiasmo delle Bloggalline, la più numerosa community di blogger con il tarlo per la cucina. Il Gruppo è coordinato da Vatinee Suvimol, Monica Zacchia, Silvia Macedonio e Roberta Morasco.

Il volume è stato curato da Cristina Panizzuti e Lina d'Ambrosio, con la prefazione dello Chef Luca Montersino.

Dopo la presentazione ufficiale al Salone del Libro di Torino 2015, durante uno showcooking nella Casa CookBook, ora il libro è pronto per viaggiare nelle librerie e tra gli scaffali di curiosi e appassionati.
Questa nuova pubblicazione racchiude tutta la passione per le cose belle: i frutti della terra, le tecniche di cottura, la poesia di mettersi ai fornelli e la gioia di condividere il sapore della convivialità. “Il gusto della terra” – progetto editoriale di IFood – raccoglie 115 ricette, dall'antipasto al dessert, di 113 Bloggalline. Il libro, diviso in 9 capitoli, raccoglie 9 gruppi di prodotti e ricette nate partendo dalla semplicità degli ingredienti, spesso provenienti da coltivazioni di tutto il mondo, principalmente da Paesi in via di sviluppo. Attraverso la curiosità e la maestria delle blogger, i diversi cibi sono stati selezionati e rivisitati, adeguati al gusto e alla tradizione, lavorati e portati in piatti raffinati e di tendenza.

Da semplici appassionate, le Bloggalline – che negli anni hanno collaborato anche con Mangiare all'Italiana, il progetto de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015” promosso e ideato da INformaCIBO – sono diventate un gruppo di oltre 400 blogger di tutta Italia, che coltivano la passione quotidiana per la cucina e la rete. Consapevoli che “l'unione fa la forza”, quindi, le blogger hanno cominciato a viaggiare insieme verso nuovi progetti e nuove sfide.

“Il gusto della terra” è un libro che unisce buono e bello, ma fa anche del bene; parte del ricavato della vendita del volume, infatti. verrà donato alla Fondazione Banco Alimentare.
 

Le  food blogger che hanno partecipato alla preparazione del volume:

Responsabile editoriale:

Cristina Panizzuti

Responsabili artistiche:

Lina d’Ambrosio
Cristina Panizzuti

Redazione:

Cristina Panizzuti
Lina d’Ambrosio
Silvia Macedonio
Vatinee Suvimol
Roberta Morasco
Giulia Cappelli
Meris Carpi

Grafica ed impaginazione:

Lina d’Ambrosio

Team grafico:
Lina d’Ambrosio
Cristina Panizzuti
Emanuela Leveratto
Simona Stentella
Miria Onesta
Elisa Di Rienzo
Martina Toppi
Giovanna Hoang
Antonella Pagliaroli
Michela Pisanu
Rebecka Sendroiu
Giulia Cappelli
Silvia Pesce

Team correzione bozze:
Roberta Morasco
Lara Bianchini
Serena Fedeli
Alessandra Uriselli
Michela Pisanu
Sandra Pilacchi

Fotografia di copertina e fotografie di apertura capitoli:
Mary Pellegrino

Admin/redazione gruppo Bloggalline:
Vatinee Suvimol
Roberta Morasco
Silvia Macedonio
Monica Zacchia
Berenice Boncioli
Valentina Cappiello
Monica Chiocca

°*°*°*

Il Gusto della Terra è il primo volume di IFood, nuova realtà editoriale online dedicata al cibo (Video intervista di EcoGraffi in partnership con TeleAmbiente e INformaCIBO)

Una intervista a Vatinee Suvimol apparsa su ELLE.it

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore