«Artisti dei Panettoni», Sal De Riso incoronato a Milano

Il secondo posto è andato al milanese Vincenzo Santoro e il terzo posto se l'è aggiudicato Carmen Vecchione di Avellino

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/12/2019

Ancora una vittoria per il Maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Salvatore De Riso.

Durante la festa “Happy Natale Happy Panettone”, svoltasi ieri a Milano a Palazzo Bovara alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli (leggere Informacibo) nel concorso del Classico Milanese degli «Artisti dei Panettoni», Sal de Riso, classe 1966, il guru della pasticceria della Costiera amalfitana ha raggiunto il gradino più alto del podio.

Vincenzo Santoro, Sal De Riso e Carmen Vecchione

Dopo la vetta conquistata da Sal De Riso, il secondo posto è andato al milanese Vincenzo Santoro e il terzo posto se l’è aggiudicato Carmen Vecchione di Avellino.

Sal De Riso è riuscito a realizzare il dolce tipico milanese delle feste di fine anno non solo nel formato classico, ma anche in altre 19 varianti con le farciture con prodotti Dop e Igp della Campania, che sono state esportate in tutto il mondo, dall’Australia ai Paesi Arabi agli Stati Uniti.

Sal De Riso vincitore nel 2018 di Re Panettone

Sal De Riso, non è nuovo per i successi nel 2018 è stato incoronato a Milano del titolo di Re Panettone, la manifestazione ideata da Stanislao porzio. L’anno prima si era piazzato al secondo posto nella classifica tra i migliori Panettoni del 2017 stilata dal Gambero Rosso.

De Riso ha una grande rete di distribuzione in Italia e all’estero e una capacità produttiva del panettone di quasi 30mila pezzi l’anno. Ma la lavorazione rimane artigianale, 80 ore tra impasto e lievitazione rigorosamente con lievito madre per un panettone campione di bellezza e bontà. Qui sotto la foto di Salvatore durante l’evento estivo di Parma i “Maestri del Lievito Madre” 2018.

a Milano il panettone è stato abbinato alle interpretazioni salate di grandi chef

L’evento milanese ha coinvolto il pubblico di appassionati con degustazioni blind (al buio) dei panettoni realizzati dagli 11 artisti a cui saranno abbinate delle interpretazioni salate a cura di cuochi come Claudio Sadler, Tano Simonato, Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Lorenzo Buraschi.

La formazione degli Artisti del Panettone è composta da Vincenzo Santoro, Fabrizio Galla, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Gino Fabbri, Carmen Vecchione e dal collettivo Infermentum.

Milano, “Happy Natale Happy Panettone”, festa a Palazzo Bovara

Milano, “Happy Natale Happy Panettone”, festa a Palazzo Bovara

Condividi L'Articolo

L'Autore