Aspettando Borgofood - Tra il borgo e il mare a Fidenza (Parma) - InformaCibo

Aspettando Borgofood – Tra il borgo e il mare a Fidenza (Parma)

Tanti eventi di approfondimento per conoscere l'origine dei prodotti, frutto dell’intelligenza e dell’artigianalità dell’uomo: in primo piano il Parmigiano Reggiano

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/04/2019

Il successo autunnale di BorgoFood, a Fidenza in provincia di Parma, ha portato gli organizzatori a raddoppiare e lanciare “Aspettando Borgofood” che anticipa Borgofood, in programma, ogni anno, nel mese di ottobre.

“Aspettando Borgofood”, che vede alla direzione dell’evento il giornalista enogastronomico, Luigi Franchi, andrà in scena dal 3 al 5 maggio, nelle piazze Garibaldi, Verdi e nel cortile del municipio di Fidenza.

Nei giorni scorsi presso il Comune è stata illustrata la manifestazione alla presenza, oltre che di Franchi, dell’assessore allo sviluppo economico, Franco Amigoni, di Vittorio Valesi, della cooperativa Arcobaleno ed erano presenti anche il pittore Beppe Siliprandi ed Ermanno Sozzi del gruppo sostegno Alzheimer Fidenza.

Fidenza è la zona con la più alta produzione di Parmigiano Reggiano Dop, da un 2018 da record ad un ulteriore incremento di produzione previsto per questo 2019: il Re dei formaggi si racconta

4 maggio ore 15 piazza Garibaldi

Dialoghi con i produttori di Parmigiano Reggiano

5 maggio, ore 15 piazza Garibaldi

Presentazione del progetto “Sosta&Gusta, a cura della Via Francigena, Consorzoio del Parmigiano Reggiano e Studio Guidotti

Questo progetto permette ai pellegrini moderni di vivere un’esperienza dedicata alla scoperta del Re dei formaggi, per gustare il prodotto, scoprirne le caratteristiche e le diverse stagionature.

International Street Food 3-4-5 maggio 2019 piazza Garibaldi, Fidenza (Parma)

Festa internazionale dello Street Food, con stand e furgoni ad hoc che provvederanno a deliziarci con cibi da tutto il mondo. A cura di Lino Marcuccetti, Associazione Promozione Culture e Sapori d’Europa.

Tra il Cielo e il Mare 3-4-5 maggio 2019 piazza Garibaldi, Fidenza (Parma)

Il pesce fresco alla marinaresca, le proiezioni illustrative, le chiaccherate con i pescatori e l’accompagnamento musicale della Band Neil faranno da cornice al Centro Storico di Fidenza per l’intera durata di “Aspettando Borgofood – Tra il borgo e il mare”.

Nata per iniziativa di un gruppo di pescatori che hanno sentito la necessità di sviluppare un rapporto più stretto con la gente di ‘terra’, l’Associazione “Tra il cielo e il mare” vuol farsi sostenitrice dell’amore per la storia, la musica e il buon cibo, diffondendo la cultura della marineria locale orientata alla salvaguardia dell’ambiente marino-ittico e alla salute dei consumatori.

“Aspettando Borgofood Fidenza (PR) | 3-4-5 maggio – Stand delle produzioni tipiche

Produzioni tipiche, street food, incontri e stand gastronomici con i produttori di salume, formaggi, erbe aromatiche, marmellate, lumache e molto altro ancora. Mostre e spettacoli.

Il 4 maggio, alle 18, asta benefica del lambrusco.

I pittori Beppe Siliprandi e Gianfranco Asveri, hanno donato 104 bottiglie di lambrusco Galletto Rosso, con etichette disegnate dai bambini, che metteranno all’asta: il ricavato andrà a favore della Cooperativa Arcobaleno di Fidenza.

Musica con la Band Nell, capitanata dal noto pescatore di Cesenatico, Nevio Torrisi. Ma, nell’ambito del benessere, ci sarà anche la camminata consapevole, in programma domenica 5 maggio.

Dal 3 al 5 maggio 2019 a Fidenza ecco il programma completo

Venerdì 3 maggio
Ore 16:00 – Palazzo ex-Licei –  Dal 4 maggio al 30 giugno
Inaugurazione della mostra “Canali&Olgiati. Arti, mestiere, architettura”
EXLC Laboratorio Civico delle Idee
Ore 19:00 – Piazza Garibaldi
Apertura degli spazi gastronomici di Street Food internazionale

Sabato 4 maggio
Dalle ore 10:00 alle ore 22:00 – Piazza Garibaldi
Apertura stand delle produzioni tipiche: protagonisti i caseifici del Parmigiano Reggiano di Fidenza, i produttori di salumi, formaggi, erbe aromatiche, marmellate, lumache, e molto altro ancora
Dalle ore 10:00 alle 22:00 – Piazza Garibaldi
Apertura degli spazi gastronomici di Street Food internazionale
a cura di Lino Marcuccetti Eventi
Dalle ore 15:00 – Piazza Garibaldi
Il Parmigiano Reggiano si racconta – Dialoghi con i produttori
Dalle ore 20:30 – Piazza Verdi
Esibizione dei giovanissimi ballerini di Up-Town Fitness Center Fidenza

Domenica 5 maggio
Dalle ore 10:00 alle ore 22:00 – Piazza Garibaldi
Apertura stand delle produzioni tipiche: protagonisti i caseifici del Parmigiano Reggiano di Fidenza, i produttori di salumi, formaggi, erbe aromatiche, marmellate, lumache, e molto altro ancora
Dalle ore 10:00 alle 22:00 – Piazza Garibaldi
Apertura degli spazi gastronomici di Street Food internazionale
a cura di Lino Marcuccetti Eventi
Dalle ore 10:00 – Piazza Garibaldi
Camminata Consapevole al Parco dello Stirone
a cura della Consulta per il volontariato di Fidenza
Dalle ore 15:00 – Piazza Garibaldi
Il Parmigiano Reggiano si racconta – Dialoghi con i produttori e presentazione del progetto Sosta&Gusta
a cura dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Studio Guidotti

TRA IL CIELO E IL MARE – INCONTRIAMOCI CON I PESCATORI
3.4.5 maggio 2019 Fidenza, Piazza Verdi

Pescatori dell’Adriatico protagonisti di 3 serate di incontri.
La manifestazione “Tra il Cielo e il Mare. Incontriamoci con i pescatori”, è organizzata dall’Associazione “Tra il cielo e il mare” e da alcuni anni si propone alle piazze dei Comuni dell’Emilia Romagna come un’occasione di confronto con i pescatori delle Marinerie della costa romagnola – un mestiere antichissimo reso ancora più duro dalla crisi economica – e di riflessione sulle opportunità e problematiche del settore ittico, ma anche un punto di informazione per avere risposte da professionisti del settore su come fare una spesa di pesce più consapevole.

Programma
Venerdì 3 maggio
Ore 19:00
Apertura dello stand gastronomico con la preparazione a vista dei prodotti ittici dell’Adriatico da parte dei pescatori e collaboratori dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” e possibilità di scegliere e degustare le numerose ricette proposte dal menu nello spazio attrezzato con i tavoli in Piazza Verdi.

Sabato 4 maggio
Apertura dei lavori del Sindaco: Andrea Massari

Dalle 19:00 alle 20: 30
Sarà presente un punto di ascolto “informittico” a disposizione di tutti i cittadini interessati a fare domande per sapere i trucchi per riconoscere le specie nostrane di pesce, riconoscerne la freschezza, sapere leggere l’etichetta e non prendere fregature quando si fa la spesa.

Ore 12:00 e ore 19:00
Apertura dello stand gastronomico: le specialità di pesce fresco dell’Adriatico saranno preparate direttamente dai pescatori dell’associazione “Tra il cielo e il mare”

Ore 20:30
Spettacolo per bambini “Storie di mare”
a cura di Lorenzo Borghetti, autore di libri per bambini

Ore 21:00
Tavola rotonda dal titolo: “Il Mare bene comune: il ruolo dei pescatori per la difesa del mare” alla quale parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali.
Tra i relatori:
• Valentina Tepedino
Medico Veterinario esperto di prodotti ittici, Direttrice del periodico Eurofishmarket
• Giuseppe Montanari
Biologo della Daphne, Arpa – Emilia Romagna
• Cina Foglia
Presidente del Movimento Italiano Casalinghe di Parma
• Luigi Franchi
Direttore responsabile di sala&cucina, magazine di ristorazione
Modera:
Nevio Torresi, pescatore e ideatore dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”
La tavola rotonda sarà l’occasione per dare alcuni chiarimenti in merito al mondo della pesca e anche per rispondere alle domande del pubblico interessato.

Domenica 5 maggio
Ore 12 e ore 19.00
Apertura dello stand gastronomico: le specialità di pesce fresco dell’Adriatico saranno preparate direttamente dai pescatori dell’ass. “Tra il cielo e il mare”

Ore 21:00
Tavola rotonda dal titolo: “Il pesce, questo sconosciuto. Vuoi saperne di più?” alla quale parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali.

Tra i relatori:
• Valentina Tepedino
Medico Veterinario esperto di prodotti ittici, Direttrice del periodico Eurofishmarket
• Alessio Bonaldo
Professore Associato dell’Università di Bologna
• Sara Benign
Imprenditrice ittica che ha collaborato al progetto PAPPAFISH per la fornitura di pesce nostrano nelle mense scolastiche di Modena
• Luigi Franchi
Direttore responsabile di sala&cucina, magazine di ristorazione
Modera:
Nevio Torresi, pescatore e ideatore dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”
La tavola rotonda sarà l’occasione per dare alcuni chiarimenti sui prodotti ittici in commercio e sul fare una spesa consapevole e anche per rispondere alle domande del pubblico interessato.

Durante le due serate si esibirà la Band Neil, capitanata dal noto pescatore di Cesenatico Nevio Torresi, in brani dedicati al mare.

Scarica il programma Fidenza_Aspettando Borgofood 2019

Condividi L'Articolo

L'Autore