Assaggia il panettone artigianale – Taste the Milan Panettone

Ecco cosa distingue il panettone tipico della tradizione artigianale milanese dagli altri panettoni

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/12/2019

Nel fine settimana a Milano (Palazzo Bovara il 14 e 15 dicembre) si terrà “Happy Natale Happy Panettone”, (leggere su Informacibo) con al centro dell’evento il panettone tipico della tradizione milanese. Nell’occasione Informacibo presenta le caratteristiche del “panettone milanese”, “ideate” dagli associati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Ecco cosa distingue il panettone tipico della tradizione artigianale milanese dagli altri panettoni

Il panettone tipico della tradizione artigianale milanese è realizzato secondo un regolamento tecnico, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.

In particolare il Panettone tipico della tradizione artigiana deve avere non meno del 20% in peso sul prodotto di uvetta sultanina; scorze di arancia candite e cedro candito sull’impasto; non meno del 10 % in peso di burro sull’impasto; non avere ingredienti Ogm; la farina di produzione selezionata e non può essere venduto oltre 30 giorni dalla data di produzione.

Il LOGO del “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese”

Il “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese” ha uno specifico “logo” ed è promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, insieme a Confcommercio Milano con l’Associazione Panificatori di Milano e Province, Assofood del Coordinamento della Filiera Agroalimentare, Epam, Confartigianato Imprese, Unione Artigiani, Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi e Associazione dei Consumatori, per valorizzare il dolce, simbolo di Milano in Italia e nel mondo. Sono circa 150 i pasticceri e i panettieri di Milano, Monza Brianza e Lodi che aderiscono.

QUI tutti i locali dove si potrà trovare il “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese”

“Il Panettone si racconta. Tradizione, ricordi e futuro”  Sabato 14 dicembre a Palazzo Bovara dalle ore 9

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli dialogano con i giovani insieme allo chef Alessandro Borghese, al panificatore Matteo Cunsolo e al pasticcere Luigi Biasetto

Milano, “Happy Natale Happy Panettone”, festa a Palazzo Bovara

Condividi L'Articolo

L'Autore