Assaggiatore di formaggio? L’Onaf organizza un corso
Si comincia l' 11 settembre presso il ristorante “Il Rigoletto” a Bianconese di Fontevivo in provincia di Parma
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 13/07/2018
L’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, informa in una nota che “martedì 11 settembre prenderà il via il corso di primo livello per diventare assaggiatore di formaggi. Il corso finirà il 20 novembre 2018 e le lezioni si terranno, dalle 20,30 alle 22,30, presso il Ristorante Il Rigoletto a Bianconese di Fontevivo (Parma)”.
La finalità del corso è quella di introdurre i partecipanti nel “gustoso mondo dell’arte casearia” e “creare” degli esperti della degustazione di qualità. L’Iniziativa vede la collaborazione di negozi, caseifici ed altre realtà del settore per creare specializzazione.
“Per i corsisti -aggiunge la nota dell’ Onaf- si tratta di un’occasione per arrivare a conoscere i formaggi sotto l’aspetto organolettico, attraverso l’approfondimento della cultura nell’ambito dell’arte casearia e del latte destinato alla caseificazione e all’uso appropriato dei sensi che riguardano: vista, olfatto, gusto, tatto, udito”.
L’Italia vanta oltre 50 formaggi Dop, Denominazione d’origine protetta, le cui produzioni si richiamano agli usi e costumi tramandati da centinaia di anni senza modifiche sostanziali.
Al termine del corso l’iscrizione nell’Albo degli assaggiatori Onaf
A tenere le lezioni del corso saranno professori ed esperti docenti. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato sulla base dell’esito di alcuni test, ai quali i partecipanti dovranno rispondere, e l’iscrizione nell’Albo degli Assaggiatori Onaf.
Per informazioni rivolgersi al delegato Onaf di Parma Giacomo Toscani cell. 3382902374.
Tutte le informazioni sul Corso in dettaglio
Data Inizio: 11 settembre
Data Fine: 20 novembre
Orario Inizio Lezioni: ore 20,30
Orario Fine Lezioni: ore 22,30
Sede del Corso: Ristorante Il Rigoletto a Bianconese di Fontevivo
Per info e iscrizione: www.onaf.it sotto la voce corsi
Telefono: 3382902370 Delegato Onaf, Giacomo Toscani
Condividi L'Articolo
L'Autore