Asta mondiale tartufo, a Hong Kong il 'pezzo' da 85mila euro - InformaCibo

Asta mondiale tartufo, a Hong Kong il ‘pezzo’ da 85mila euro

Il ricavato complessivo dell'asta 2018 ammonta a 393 mila euro

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/11/2018

La trepidazione è terminata: il lotto più pregiato della 19a edizione dell’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, condotta dalla presentatrice televisiva Caterina Balivo, affiancata da un habitué come Enzo Iacchetti, è stato conquistato da un giovane imprenditore di Hong Kong.

Il vincitore si è aggiudicato l’esemplare – del peso di 880 grammi – per 85 mila euro dopo una corsa al rilancio in diretta satellitare tra Grinzane Cavour (Cuneo), Matera e la città cinese.

Il ricavato complessivo dell’asta 2018 ammonta a 393 mila euro

Quanto raccolto a Grinzane Cavour verrà destinato alla Fondazione nuovo ospedale Alba Bra onlus e in parte a soggetti ancora da individuare; i proventi di Hong Kong giungeranno all’istituto Mother’s Choice, che aiuta bambini senza famiglia e madri in difficoltà. Matera, che ha dato vita a un evento legato alle eccellenze lucane, devolverà i proventi all’associazione “Con Cuore impavido”, impegnata a favore dei malati di Sla, e alla onlus della Federazione italiana cuochi che opera nel corso di emergenze.

“L’annata favorevole – dice Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour – ha consentito di presentare esemplari di eccezionale bellezza e qualità, molto apprezzati dalle platee concorrenti. E ancora volta Hong Kong ha dimostrato la sua passione per questo meraviglioso prodotto della nostra terra“.

“Sui mercati orientali – aggiunge Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani – cresce la passione e la cultura per i nostri vini e la nostra cucina. Di conseguenza, crescono la richiesta e l’export”.

Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo: Chicco Cerea

Il tristellato Michelin Chicco Cerea

Il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo è stato assegnato a Enrico Cerea, primogenito di Bruna e Vittorio, famiglia marchio d’eccellenza internazionale della ristorazione e dell’accoglienza. Con i quattro fratelli e la mamma, nel ristorante “Da Vittorio” Tre Stelle Michelin a Brusaporto ad un passo da Bergamo, si sviluppa il concetto di “Tradizione lombarda e genio creativo” che ben rappresenta lo stile della famiglia Cerea che da oltre 50 anni traccia i nuovi orizzonti della ristorazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore