fbpx

Boom acquisti online del food made in Italy in questo anno di Covid

Necessaria tutela Dop e Igp sul web da falsi e prodotti evocativi. La dichiarazione del presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/05/2021

Rinnovato l’accordo tra il Mipaaf- ICQRF, Origin Italia, Federdoc e il Gruppo eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche.

“Piena soddisfazione di Origin Italia per il rinnovo del protocollo siglato dal Ministero delle politiche agricole con il gruppo eBay, che ha per obiettivo la tutela delle Indicazioni Geografiche nella piattaforma e-commerce. Siamo in un periodo in cui la crescita degli acquisti digitali in Italia e nel mondo è davvero impressionante. Nel 2020 – ha detto il presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi- oltre 2 milioni di italiani hanno comprato prodotti alimentari online per un valore di 2,5 miliardi di euro; numeri che ci confermano la necessità di continuare ad investire nella protezione web delle nostre eccellenze. Nel ringraziare il Ministro Patuanelli e ICQRF, auspichiamo che anche gli altri portali seguano questo esempio”.

La collaborazione tra il Mipaaf- ICQRF, Origin Italia, Federdoc e il Gruppo eBay è nata nel 2014 per contrastare la contraffazione e proteggere i marchi di origine, che negli ultimi anni ha ottenuto risultati eccezionali.

Con il nuovo accordo, della durata di due anni, la tutela è estesa anche ai profili di etichettatura dei prodotti per verificarne la regolarità e la rispondenza alle norme comunitarie e nazionali in materia.

Condividi L'Articolo

L'Autore