fbpx

“Calici di stelle”, nelle cantine e piazze d’Abruzzo

L'evento regionale abruzzese andrà in scena l' 8 Agosto alle ore 20 nel suggestivo scenario della Fortezza di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/07/2018

Occhi al cielo” è il tema di Calici di Stelle” edizione 2018.

Un invito ai enoturisti ad osservare i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati.

Ma ben 430 Comuni vinicoli ed enoturistici, hanno unito le loro forze per regalare in tutta Italia, nelle piazze e nelle cantine dalla Val d’Aosta alla Sicilia, una notte da non dimenticare: così almeno nei pronostici degli organizzatori, Movimento Turismo del Vino e la Associazione Nazionale Città del Vino.

In Abruzzo l’evento regionale andrà in scena mercoledì 8 Agosto alle ore 20 nel suggestivo scenario della Fortezza di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, dove oltre 30 cantine associate al Movimento celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una incredibile degustazione sotto il cielo stellato.

Non solo il vino protagonista della serata ma anche cibo e buona musica

L’appuntamento goloso che tutti aspettano è il finger food preparato dagli chef del famoso Ristorante Zunica by Daniele Zunica, a Civitella del Tronto, con il contorno sonoro del suggestivo concerto della band Friotto e Bandautore, nella piazza antistante il locale.

Di seguito la lista delle cantine abruzzesi presenti alla serata stellata

Dora Sarchese, Contesa, Agriverde,  Cantina Rapino, Emidio Pepe, San Lorenzo, Tenuta Secolo IX, Cantine Spinelli, Valle Martello, Fattoria Licia, Faraone, Tenuta Cerulli Spinozzi, Buccicatino, Azienda Tilli, Marramiero, Cantine Storiche Bosco Nestore, Vaddinelli, Tommaso Olivastri, Torre Zambra, Cantina Tollo, Feudo Antico, Cantina di Ortona, Cantine Mucci, Casal Thaulero, Codice Citra, Vigneti Radica, Podere della Torre, Cantine DiUbaldo, Colle Moro, Cantine Maligni, Marchesi de Cordano, Valori.

Continua il lavoro che stiamo portando avanti negli ultimi anni volto a qualificare e rendere sempre più riconoscibile l’evento regionale di Calici di Stelle a cura del Movimento, -ha detto il presidente del Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria già da 3 anni abbiamo scelto di realizzare un evento di portata regionale nei luoghi rappresentativi della nostra regione. Dopo il Porto Turistico di Pescara e la il Castello Aragonese di Ortona, quest’anno è il turno del favoloso territorio teramano con la Fortezza di Civitella del Tronto ovvero il luogo più visitato d’Abruzzo”.

L’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe, da parte sua, ha espresso grande entusiasmo per la manifestazione: “Accolgo con soddisfazione la scelta di Civitella per questo importante evento di MTV Abruzzo, di fatto le colline teramane sono un pilastro fondamentale della sviluppo territoriale della nostra regione sia da un punto di vista produttivo, con la fortunata Docg, che più prettamente turistico. Eventi di questa qualità fanno bene borghi e comunità del cratere dove tanto lavoro è stato fatto ma altrettanto è ancora da fare. Il Movimento è ormai da anni un interlocutore di riferimento per il nostro assessorato grazie alla grande opera promozionale dell’enoturismo nella nostra regione, per questo voglio ringraziare tutti i produttori associati a questa virtuosa realtà abruzzese”.

Oltre al grande evento regionale promosso dal Movimento Turismo del Vino si svolgeranno anche eleganti serate in cantina con le serate organizzate da Podere della Torre a Spoltore, La Vinarte a Santa Maria Imbaro e Contesa a Collecorvino.

Infine da non dimenticare gli eventi promossi dalle “Città del Vino” con manifestazioni organizzate a Tollo, Frisa, Giuliano Teatino e Mozzagrogna tutte in provincia di Chieti.

Condividi L'Articolo

L'Autore