fbpx

Calici di Stelle senza… i calici, a Massa Marittima?

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/07/2018

Stop al vetro nella serata di Calici di Stelle, solo plastica per il Comune Massa Marittima. Ma la Strada del vino Monteregio non ci sta, afferma che la manifestazione Calici di Stelle 2018 non corre il rischio di essere celebrata senza i tradizionali calici di cristallo…ma vediamo come stanno le cose

Massa Marittima è un comune di 8 286 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana e in città è tutto pronto per Calici di Stelle, la serata dedicata alle stelle di San Lorenzo e ai vini del territorio.

C’è però un “ma”: l’amministrazione comunale ha disposto che, per la tradizionale manifestazione, vengano utilizzati dei bicchieri in plastica al posto del classici in vetro.

C’è però un “ma”: l’amministrazione comunale ha disposto che, per la tradizionale manifestazione, vengano utilizzati dei bicchieri in plastica al posto del classici in vetro.

«L’abuso di bevande alcoliche può avere conseguenze negative per la sicurezza e l’incolumità pubblica – recita l’ordinanza – e in particolare l’abbandono dei contenitori di vetro ne può determinarne l’incontrollata diffusione, con la possibilità che vengano utilizzati come oggetti contundenti, potendo diventare strumenti atti ad offendere».

Per evitare rischi il Comune di Massa Marittima ha così deciso di correre ai ripari dettando delle specifiche disposizioni finalizzate all’innalzamento delle condizioni di sicurezza generale.

Ma veramente la sera del 10 agosto sarà quindi vietato l’ingresso con bicchieri – ma anche con contenitori, lattine o bottiglie di plastica – in tutta l’area della manifestazione?

Secondo l’ordinanza comunale sembrerebbe di sì, ma…contrordine?

Stefano Boscaglia, direttore della Strada del vino Monteregio di Massa Marittima afferma categorico che la manifestazione Calici di stelle 2018 non corre il rischio di essere celebrata senza i tradizionali calici di cristallo come invece avrebbe potuto far pensare l’ordinanza appena emanata dal Comune di Massa Marittima.

Ecco la posizione del direttore della Strada del vino Monteregio di Massa Marittima

«Riteniamo opportuno intervenire – informa il direttore della Strada del vino Monteregio su MaremmaNew – per precisare quanto affermato dalla stampa sull’impiego di bicchieri di plastica per la prossima edizione di Calici di stelle. In realtà non è così. L’ordinanza del Comune di Massa Marittima è in vigore, ma non riguarda la nostra manifestazione Calici di stelle che si terrà come previsto venerdì 10 agosto: le degustazioni saranno offerte come da tradizione nei calici di cristallo. Ovviamente la sicurezza sarà garantita in tutto e per tutto, anche con l’impiego di addetti che sorveglieranno sul rispetto di tutti i requisiti di regolarità».

Nei prossimi giorni la Strada del vino e dei sapori Monteregio di Massa Marittima comunicherà tutti i dettagli del programma della serata.

Gli amanti dei calici di Massa Marittima stiano attenti, ancora non è tutto chiaro.

Condividi L'Articolo

L'Autore