CANTINE APERTE 2014 in Puglia: domenica 25 maggio "Chiaro e tondo" - InformaCibo

CANTINE APERTE 2014 in Puglia: domenica 25 maggio “Chiaro e tondo”

di Informacibo

Ultima Modifica: 21/05/2014

Bari, 20 maggio 2014. In Puglia l'appuntamento con il vino e i suoi territori, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, vedrà oltre 40 cantine aprire le porte ad appassionati ed enoturisti dalla Daunia alla Murgia, offrendo degustazioni ed eventi culturali e ricreativi.

Cantine Aperte – dichiara Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – è un appuntamento che segna l’avvio della stagione intensa del vino e mostra alla platea di visitatori che entrano in contatto con questo magnifico mondo, la storia e l’esperienza ma anche l’alto grado di innovazione e competenza acquisito in questi anni dalle aziende vitivinicole pugliesi. Virtù segno di una attenzione forte da parte della Regione Puglia verso un comparto che ha la capacità di racchiudere in un calice di vino tutte le grandi qualità della nostra cultura del fare e dell'accoglienza. Si potrà saggiare con il palato la qualità del vino e toccare con mano l’evoluzione di una tradizione che ha saputo rinnovarsi nel tempo, acquisendo credibilità e stima sui mercati internazionali, e conservando al tempo stesso il fascino della cantina come luogo di speciale ospitalità ma anche di estrema sintesi della nostra appassionante e millenaria cultura rurale”.
Protagonista della manifestazione in tutt'Italia sarà la musica, grazie al contest #suonodabere (la partecipazione è ancora aperta, regolamento sul sito www.mtvpuglia.it), un'iniziativa indirizzata principalmente a un target giovane, dinamico e “social”, sempre più interessato al vino e ai suoi territori. In palio per i vincitori, sorteggiati il giorno di Cantine Aperte, tre meravigliosi weekend in cantina presso le strutture socie del Movimento Turismo del Vino.
L'evento si arricchisce con l'iniziativa “Chiaro e Tondo” realizzata in partnership con il brand “Made in Carcere”, coniugando le regole per la corretta degustazione con il sostegno alla mission di “Officina Creativa”, impegnata nel recupero delle donne detenute di sedici case circondariali italiane. Acquistando il calice in vetro con tasca (5 euro), indispensabile per degustare i tanti vini offerti durante la giornata, si riceverà in omaggio il braccialetto “Made in Carcere – Cantine Aperte”, un accessorio trendy ed etico che veicola la filosofia della “seconda opportunità”: i braccialetti, infatti, sono prodotti utilizzando materie prime di recupero nelle carceri femminili interessate dal progetto.

Per l'edizione 2014 di Cantine Aperte – afferma il Presidente del Consorzio MTV Puglia Sebastiano de Coratoanche in Puglia saranno promosse le iniziative presentate dal Movimento Turismo del Vino in occasione del Vinitaly per celebrare la nostra festa del vino: la colonna sonora di Cantine Aperte e i braccialetti “Made in Carcere”. Cantine Aperte – continua de Corato – è l'appuntamento più celebre del Movimento Turismo del Vino, che da 22 anni apre le porte delle cantine a turisti ed enoappassionati, favorendo l'incontro diretto fra chi il vino lo produce e chi lo apprezza e degusta per passione. Di anno in anno – conclude il Presidente – questa manifestazione ha consolidato il proprio successo grazie all'eccellente standard di accoglienza in cantina garantito dall'appartenenza al Movimento; in questo senso, la nostra regione ha vissuto uno straordinario percorso di crescita, che ne ha rafforzato la notorietà rendendola una meta enoturistica d'eccezione”.

E anche l'oro verde di Puglia sarà protagonista di questa festa delle eccellenze regionali, per degustare non solo solo ottimi vini ma anche pregiati oli extravergine d'oliva. Ospiti di alcune cantine partecipanti con gustosi banchi d'assaggio le aziende socie del Movimento Turismo dell'Olio: Oro di Trani presso la cantina Albea (Alberobello – Ba); Maria Cristina Bisceglia nella cantina D'Alfonso del Sordo (San Severo – Fg); Agricola Taurino presso l'azienda Paolo Leo (San Donaci – Br); Di Molfetta Pantaleo nella cantina Torrevento (Corato – Ba); Aziende Agricole Stasi nell'azienda Apollonio (Monteroni di Lecce – Le); Il Frantoio nella cantina Cantele (Guagnano – Le), mentre si degusteranno gli extravergine degli uliveti di proprietà presso tutte le altre aziende vitivinicole.
Il Movimento Turismo del Vino Puglia si adopererà anche l'ambiente: rinnovata, infatti, l'iniziativa di mobilità sostenibile del carpooling, in collaborazione con la società Bring-me (www.bring-me.it). Installando la app (disponibile su Apple Store e Google Play Store) sul proprio smartphone o tablet, si potrà scegliere di percorrere uno dei cinque itinerari disponibili condividendo l'auto con altri enonauti interessati allo stesso percorso, riducendo le emissioni di Co2 e gas inquinanti.
E ancora altri itinerari percorreranno la Puglia alla scoperta delle sue cantine in piena comodità e senza alcun rischio grazie all'iniziativa dei wine bus di PugliaPromozione: ben cinque percorsi si snoderanno dalla Daunia al Salento, tutti gratuiti e con enoguida esperta a bordo (per informazioni e prenotazioni 080 5233038 – [email protected]).

Per gli amanti delle due ruote saranno disponibili anche percorsi in bicicletta fra vino e natura con le associazioni Ruotalibera (www.ruotaliberabari.it) e Cicloamici (www.cicloamici.it).
Come ogni anno, non mancheranno iniziative culturali, ludiche, spettacoli, mostre d'arte e abbinamenti gastronomici nelle cantine, ad accompagnare la degustazione delle centinaia di etichette offerte dalle cantine socie, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Per conoscere l’elenco delle cantine partecipanti ed essere aggiornati su tutti i programmi nelle aziende basta consultare il sito www.mtvpuglia.it e seguire i social network (profilo e pagina fan di Facebook, Twitter).

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino e si svolge esclusivamente nelle cantine socie, riconoscibili grazie alla riconoscibile targa esposta all'ingresso che garantisce la migliore qualità e professionalità nell’accoglienza.
Momentaneamente chiuse per lavori di ristrutturazione, saranno impossibilitate ad aprire le seguenti cantine: Agricola Paglione (Lucera – Fg); San Magno (Corato – Ba); (Vigne & Vini, Leporano – Ta); Ognissole (Sava – Ta); Le Vigne di Sammarco (Cellino San Marco – Br); Santi Dimitri (Galatina – Le); Menhir (Minervino di Lecce – Le); De Falco (Novoli – Le).

Sebastiano de Corato, Fabrizio Nardoni e Vittoria Cisonno durante la presentazione

LE CANTINE APERTE 2014
 

DAUNIA

Alberto Longo
SP 5 Lucera Pietra Montecorvino km 4 c.p. 64
Lucera Fg
Tel. 0881 539057 – www.albertolongo.it
Apertura 10 -13 / 15-18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Mostra fotografica di Walter Diga dal tema “Extravergine”.

D`Alfonso del Sordo
Contrada Sant`Antonino SS 89 km 5
San Severo Fg
Tel. 0882 221444 – www.dalfonsodelsordo.it
Apertura 10-13 / 15-19. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Degustazione degli oli dell'azienda Bisceglia Maria Cristina. Verticale di 3 annate  di Guado San Leo condotta dall’enologo aziendale su prenotazione a pagamento (€ 10,00).Nella bottaia sarà possibile ascoltare una selezione di pezzi d’autore eseguiti da un chitarrista classico. Con VIGNABIKE, tutti i winelovers, muniti di mountain bike, potranno pedalare tra i vigneti dell'azienda scegliendo tra tre percorsi facilitati: Dammisole (tra le vigne di Moscato); Montero (tra le vigne di Montepulciano); Guado San Leo (tra le vigne di Nero di Troia)".

d'Araprì
Via Zannotti, 30
San Severo Fg
Tel. 0882 227643 – www.darapri.it
Apertura 10 -13 / 15-19. Visite guidate in cantina e degustazioni dei vini di produzione a pagamento.
Sabato 24 maggio, anteprima Cantine Aperte: concerto del Jazz Tourist Wine Sax con Michele Carrabba Trio; mostra fotografica di Louis Rapini

Tenuta Fujanera
Via Bari Contrada Quadrone delle Vigne km 2+500
Foggia
Tel. 0881 652619 – www.fujanera.it
Apertura 18.30 – 20.30. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Teanum
Via Croce Santa, 48
San Severo Fg
Tel. 0882 336332 – www.teanum.com
Apertura 10 -13 / 15-19. Visite guidate alle ore 11 e alle ore 16: tour alle cantine Teanum Predicatella e Teanum San Severo. Degustazione guidata di due vini della Cantina abbinati a prodotti enogastronomici.
Ore 16,00 Le Degustazioni 1** La Verticale: (su prenotazione) delle annate 2008 – 2009 – 2010 del Gran Tiati. Ore 18,00 Le Degustazioni 2** Il Nero di Troia (su prenotazione). Degustazione con l'enolgo del Nero di Troia linea Alta 2012, linea Otre 2011, Gran Tiati GOLD VINTAGE 2010 (in anteprima ed in esclusiva).

MURGE

La Cantina di Andria
Via Sosta S. Riccardo 1
Andria
Tel. 0883 542912 – www.vignuolo.it
Apertura 10 – 18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Rivera
S.P. 231 km 60+500
Andria
Tel. 0883 569510 – www.rivera.it
Apertura 10 – 18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Area riservata alla degustazione e vendita di prodotti tipici.

Villa Schinosa
SP Trani Corato, 178
Trani
Tel. 0883 580612 – www.villaschinosa.it
Apertura 10 -13 / 15-19. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Cantine Carpentiere
Strada Esterna Bagnoli
Corato Ba
Tel. 0883 341101 – www.cantinecarpentiere.it
Apertura 10 -13. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Santa Lucia
SC San Vittore, 1
Corato Ba
Tel. 081 7642888 – www.vinisantalucia.com
Apertura 15 -19. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Torrevento
SP 234 km 10+600
Corato Ba
Tel. 080 8980923 – www.torrevento.it
Apertura 10 -13,30 / 15-18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione abbinati a prodotti enogastronomici. Degustazione degli oli dell'azienda Di Molfetta Pantaleo – Bisceglie (BT). Degustazione di gelato artigianale al Nero di Troia e al Moscato della Gelateria Shadey di Corato. Minicorsi di degustazione. Mostra di carri e carrozze e sfilata di abiti d'epoca. Presentazione dell'installazione di Oronzo Liuzzi. Musica dal vivo del gruppo di danze popolari “ETNIKÀNTARO”. Giochi gonfiabili per i bambini.

Botromagno
Via Archimede, 20/22/24
Gravina in Puglia Ba
Tel. 080 3265865 – www.botromagno.it
Apertura 10 -13 / 15-18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Su prenotazione degustazioni guidate a tema minimo 10 persone.

Terre di San Vito
Contrada Rascinuso
Polignano a Mare Ba
Tel. 080 5247042 – www.terredisanvito.com
Apertura 10 -13 / 15-18. Visite guidate ai vigneti e in cantina. Degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Crifo
Via Madonna delle Grazie, 8/a
Ruvo Ba
Tel. 080 3601611 – www.cantinacrifo.it
Apertura 10 -13 / 16-21. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Minicorsi di degustazione a pagamento (alle ore 12 e 19) e musica dal vivo con i “Purple Haze”

VALLE D'ITRIA

Albea
Via Due Macelli, 8
Alberobello Ba
Tel. 080 4323548 – www.albeavini.com
Apertura 10 -17. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Visita al Museo del vino, proiezioni di video sulle produzioni in Valle d'Itria e gemellaggi gastronomici con l'Umbria. Degustazione degli oli dell'azienda Oro di Trani – Trani.

MAGNA GRECIA

Antica Masseria Jorche
Contrada Jorche
Torricella Ta
Tel. 099 9573232 – www.jorche.it
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Su prenotazione pranzo in masseria dalle 13,00 alle 15,00 (costo € 20,00)

Cantore di Castelforte
Viale Piceno 12
Manduria Ta
Tel. 099 9735373 – www.cantoredicastelforte.it
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Felline
SC Santo Stasi I, 42
Manduria Ta
Tel. 099 971660- www.agricolafelline.it
Apertura 10 -13 / 15-18. Visite guidate in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.

Produttori Vini Manduria
Via Fabio Massimo, 19
Manduria Ta
Tel. 099 9735332 – www.cpvini.com
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione. Buffet con degustazione di piatti tipici della tradizione contadina dalle 13,00 alle 15,00. Su prenotazione, minicorso di degustazione guidata con 3 etichette di Primitivo di Manduria. Visita guidata al Museo della civiltà del vino Primitivo con proiezione di filmati d'epoca

Soloperto
SS 7 Ter
Manduria Ta
Tel. 099 9794286 – www.soloperto.it
Apertura 10 -13 / 15-18. Visite guidate in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.

Tenute Eméra
c/o Masseria Porvica – Contrada Porvica incrocio SP 123/124
Tel. +39 0832 704398 – www.magistravini.it
Apertura 10 -17. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Durante la giornata l'azienda ospiterà una tappa della 1a corsa del Mare, gara podistica competitiva e non.

Trullo di Pezza
Contrada Trullo di Pezza -SP Torricella
Lizzano Ta
Tel. 099 9579712 – www.masseriatrullodipezza.it
Apertura 10 -21. Visite guidate e degustazione  gratuita dei vini di produzione. Su prenotazione pranzo in cantina dalle 13,00 alle 15,00 (costo € 10,00). Minicorsi in abbinamento a prodotti tipici pugliesi e musica live. Alle ore 18.00 concerto degli Ariacorte Compagnia Popolare.

Vetrere
SP Monteiasi – Montemesola km 16
Taranto
Tel. 340 2977870 / 339 4231880 – www.vetrere.it
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Dalle 13,00 alle 15,00 pic nic all'aperto con abbinamento cibo vino a pagamento ( € 15,00) con grigliata mista.

SALENTO

Carvinea
Via per Serranova, 1
Carovigno Br
Tel. 080 5862345 – www.carvinea.com
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Dalle 13,00 alle 15,00 degustazioni a pagamento su prenotazione (€ 10,00) con abbinamento di prodotti tipici.

Masseria Altemura
SP 69 Mesagne Torre Santa Susanna
Torre Santa Susanna Br
Tel. 0831 740485 – www.masseriaaltemura.it
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Su prenotazione dalle 13,00 alle 15,00 degustazione a pagamento (costo € 10,00) con abbinamento di 5 vini a prodotti tipici del territorio. Assaggi di prodotti agroalimentari offerti dall'azienda agricola Pezzaviva Nuova. Mostra fotografica di ulivi antichi del territorio e esposizione di prodotti artigianali.

Paolo Leo
Via Tuturano, 21
San Donaci Br
Tel. 0831 635073 – www.paololeo.it
Apertura 10 -18. Visite guidate e degustazione gratuita dei vini di produzione. Concerto musicale a cura della band “Allabua”; esposizione e realizzazione in loco di quadri a cura dell'artista “enoica” Arianna Greco. Degustazione degli oli dell'Agricola Taurino – Squinzano (Le)

Hiso TelarayLibera Terra
Vico de Cantelmo, 1
Mesagne Br
Tel. 0831 775981 – www.hisotelaray.it
Apertura 10 -18. Visite guidate e degustazione gratuita dei vini di produzione.

Tormaresca – Masseria Maime
SP 86 per Torre San Gennaro
San Pietro Vernotico Br
Tel. 0831 671046 – www.tormaresca.it
Apertura 10 -18. Visite guidate e degustazione gratuita dei vini di produzione abbinati a prodotti gastronomici del territorio. Minicorsi di degustazione. Monologhi teatrali in cantina e barricaia. Musica dal vivo alle ore 15.00. Apertivo con Fichimori dalle ore 17.00.

Apollonio
Via San Pietro in Lama, 7
Monteroni di Lecce Le
Tel. 0832 327182 – www.apolloniovini.it
Apertura 18 – 23. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Mostra d'arte dell'architetto Maria Luisa Quarta. Musica a cura di Stefano Sergio Schiattone. Legambiente di Monteroni organizzerà un laboratorio di riuso e riciclo per bambini dai 5 ai 10 anni e vendita di prodotti tipici locali (formaggi, friselle con conserve, focacce, frittate). Degustazione degli oli dell'Azienda Agricola Stasi – Torre Santa Susanna (Br).

Bonsegna
Via Volta, 17
Nardo` Le
Tel. 0833 561483 – www.vinibonsegna.it
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Cantele
SP 365 – km 1
Guagnano Le
Tel. 0832 705010 – www.cantele.it
Apertura 10-13 / 15-18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Degustazione degli oli dell'azienda Il Frantoio – Ostuni (Br).

Castel di Salve
Piazza Castello 8
Depressa di Tricase Le
Tel. 0833 771041 – www.casteldisalve.com
Apertura 10-13 / 16-19. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Alle ore 19,00 concerto dell'Ard un vero e proprio melting-pot sonoro che, guardando ai Balcani, corre libero lungo le infinite vie di un territorio musicale aperto, tra suggestioni jazz, sprazzi di funky, squarci di reggae ed electrobalkan jazz miscelati alla forza palpitante dell’elettronica, per sinergiche e originali composizioni contemporanee. Inoltre degustazione a pagamento ( € 15,00) con verticale di Cento su Cento Primitivo annate dalla 2003 alla 2010

Castello Monaci
Via Case Sparse Contrada Monaci
Salice Salentino Le
Tel. 0831 665700 – www.castellomonaci.it
Apertura 10 -20. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Dalle 18.00 concerto del Rosalia De Souza Quartet.

Duca Carlo Guarini
Largo Frisari, 1
Scorrano Le
Tel 0836 460288 – www.ducacarloguarini.it
Apertura 10 -13 / 15 -21. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Mostra di abiti realizzati da Rosamaria Francavilla con ortaggi, legumi, pasta  e grano. Visite guidate dell'antichissimo frantoio ipogeo. 

Feudi di Guagnano
Via Cellino, 3
Guagnano Le
Tel 0832 705422 – www.feudiguagnano.it
Apertura 10 -13 / 15 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Leone de Castris
Via Senatore de Castris, 26
Salice Salentino Le
Tel. 0832 731112 – www.leonedecastris.com
Apertura 10 -13 / 15 -21. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Mostra d'arte di Tina Marzo artista salentina che realizza opere con la grafite. Degustazioni a pagamento, minicorsi e abbinamento cibo/vino.

Mocavero
Via Mallacca Zummari
Arnesano Le
Tel. 0832 327194 – www.mocaverovini.it
Apertura 10 -21. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Degustazione con abbinamento cibo/vino dalle 13,00 alle 15,00 (su prenotazione). Degustazioni a pagamento di annate speciali e organizzazione di minicorsi seguiti da sommelier Ais (su prenotazione). Musica dal vivo.

Mottura
Piazza Melica, 4
Tuglie Le
Tel. 0833 596601 – www.motturavini.it
Apertura 10 -13 / 15 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Cantina Moros
Guagnano (le
Tel. 0832 704398 – www.claudioquarta.it
Apertura 10 -18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Visita alle opere d'arte della struttura create dal maestro Ercole Pignatelli. Visita al museo del vino di Claudio Quarta con una collezione di reperti risalenti al periodo della Magna Grecia.

Palamà
Via Armando Diaz, 6
Cutrofiano Le
Tel. 0836 542865 – www.vinicolapalama.com
Apertura 10 -24. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Dalle 20,00 in poi, serata “Vinile e Vino” con intrattenimento musicale live da parte di artisti locali e degustazioni programmate con abbinamento di prodotti tipici salentini.

Petrelli
Via Villa Convento, 33
Carmiano Le
Tel. 0832 603051 – www.cantinapetrelli.com
Apertura 10-13 / 15-20. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Nel pomeriggio concerto musicale live.

Cosimo Taurino
SS 605
Guagnano Le
Tel. 0832 706490 – www.taurinovini.it
Apertura 10-18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Tenute Mater Domini
SP 216 per San Pancrazio Salentino km 1
Salice Salentino Le
Tel. 0832 792442 – www.tenutematerdomini.it
Apertura 10-18. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore