Caselli riconfermata Presidente Areflh, l’Assemblea delle Regioni delle reti ortofrutticole europee

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, premia l’ex assessore all’Agricoltura della regione per i buoni risultati ottenuti in ambito comunitario

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/05/2020

Simona Caselli è stata confermata alla presidenza di Areflh, l’Associazione delle regioni e dei produttori europei di ortofrutta, fino al 2022.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, ha confermato all’ex assessore all’Agricoltura della regione la delega in rappresentanza dell’Emilia Romagna ricordando i buoni risultati ottenuti in ambito comunitario durante il suo precedente mandato alla guida dell’associazione.

Simona Caselli ricopre l’incarico di Presidente dell’Associazione delle regioni e dei produttori europei di ortofrutta dal 22 giugno 2016.

Caselli è stata assessore all’Agricoltura della regione Emilia Romagna fino allo scorso febbraio, quando è stata sostituita da Alessio Mammi, tuttora in carica.

Biografia

Si é laureata con lode in Economia e Commercio all’Università di Parma, parla tre lingue (inglese, francese e spagnolo), è revisore contabile iscritta all’Albo e dal 1984 al 2014 ha lavorato in cooperazione, dove si è sempre occupata di temi finanziari e del credito.

In particolare, dopo aver diretto il servizio finanziario della Legacoop di Parma dal 1984 al 1992, ha lavorato per 22 anni presso CCFS Consorzio finanziario nazionale di Legacoop con sede a Reggio Emilia, dal quale è attualmente in aspettativa, ricoprendo dapprima la carica di Tesoriere poi quella di Direttore Commerciale e Sviluppo.

Nel 2011 inoltre è stata eletta Presidente della Legacoop di Reggio Emilia e nel novembre 2014 Presidente di Legacoop Emilia Ovest (che raggruppa le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza), incarico da cui si è dimessa a seguito della nomina ad Assessore Regionale.

E’ stata inoltre consigliera di amministrazione dell’Università degli Studi di Parma dal 2013 e fino al momento della nomina ad Assessore Regionale.

In ambito cooperativo ha fatto parte della Direzione Nazionale di Legacoop e della Presidenza e della Direzione di Legacoop Emilia Romagna, nonché della Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’organizzazione.

Ha inoltre ricoperto svariati incarichi come consigliere di amministrazione e di sindaco. In particolare è stata amministratrice di Coopfond, il Fondo Nazionale di promozione cooperativa di Legacoop e di Quadir spa, società di alta formazione cooperativa. In passato è stata anche consigliera di amministrazione di Coop Consumatori Nordest, grande cooperativa di consumatori e membro della Direzione Operativa dell’Associazione Nazionale delle Cooperative Agricole per le politiche finanziarie.

Ha collaborato a diverse pubblicazioni su temi economico-finanziari e sulla cooperazione ed ha effettuato per diversi anni docenze ai Master in Economia Cooperativa presso le Università che li ospitano ed a svariati corsi e seminari su tematiche finanziarie promossi in ambito cooperativo ed universitario locale e nazionale.

Simona Caselli è stata Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna.

Condividi L'Articolo

L'Autore