Cibo a domicilio: 15.000 kg di tradizione ordinati dagli italiani - InformaCibo

Cibo a domicilio: 15.000 kg di tradizione ordinati dagli italiani

di Informacibo

Ultima Modifica: 07/11/2017

di Alessandra Favaro

La classifica di Just Eat sui piatti di pasta più richiesti: la lasagna vince su tutti, seguita da tante specialità regionali. Bologna la città più “mangiona”

Mezzi moderni ma ricette di un tempo: gli italiani guardano ai nuovi servizi per pranzi e cene a domicilio ma non tradiscono i piatti di una volta. 
E’ quanto risulta da un’indagine di Just Eat Italia, il portale online di food delivery dedicata alla pasta. Che si conferma il grande amore degli italiani, con un +70 di ordini rispetto al 2016 e 15.000 kg di pasta ordinati a domicilio nel 2017. 
La sorpresa è che gli italiani che si affidano ai servizi innovativi di cibo a domicilio, scelgono piatti tradizionali.
La lasagna ad esempio è il piatto di pasta più ordinato a livello nazionale, seguita dalla carbonara e dalle tagliatelle al ragù. Bologna è la città che ordina più pasta in Italia davanti alla capitale e a Milano.

Ma la classifica della top ten delle ricette di pasta più ordinate a domicilio riserva vere sorprese legate alla tradizione e ai simboli delle tipicità regionali italiane e ai piatti che si conoscono da sempre. A Genova in pole position le lasegne al pesto, i tortelli al basilico a Firenze, spaghetti allo scoglio a Pisa, fettuccine alle vongole veraci a Palermo, orecchiette al ragù a Bari.

1 Lasagna
2 Carbonara
3 Tagliatelle al Ragù
4 Tortellini alla Panna
5 Penne all'Arrabbiata
6 Gnocchi alla Sorrentina
7 Risotto alla Crema di Scampi
8 Spaghetti allo Scoglio
9 Spaghetti alle Vongole
10 Gramigna e Salsiccia

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore