“Cocco..wine”, dove gustare i vini e i sapori del Monferrato - InformaCibo

“Cocco..wine”, dove gustare i vini e i sapori del Monferrato

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/08/2018

“Cocco..wine”: i prodotti enologici e gastronomici insieme alla vocazione turistica si conferma carta vincente per Cocconato che dal 1 settembre si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui si alterneranno gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.

Tutto il centro storico del paese sarà animato, ospitando le aziende vinicole di Cocconato e del Monferrato.

L’esclusivo “Salotto di Cocco…Wine”

Saranno presenti le aziende vinicole di Cocconato, sia lungo il percorso della manifestazione che con un’etichetta del cuore in abbinamento ad alcuni piatti all’esclusivo “Salotto di Cocco…Wine”.

Le“Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini del Trentino”, “Speciale Rosati” e “L’Aglianico”.

Ecco le aziende vinicole del Comune di Cocconato protagoniste dell’evento:

– BAVA

– BENEFIZIO DI COCCONITO

– GIULIO COCCHI SPUMANTI

– DEZZANI

– MACIOT

– MAROVÈ

– NICOLA FEDERICO

– POGGIO RIDENTE

Sabato 1 settembre (e solo per questa giornata) aprirà le porte il “Salotto di Cocco…Wine”

Saranno organizzati tre momenti (ore 19, ore 20.30 e ore 22) di degustazione dei vini delle aziende di Cocconato in abbinamento ad alcuni piatti proposti per l’occasione dal Ristorante della Locanda.

Le etichette della carta dei vini del “Salotto di Cocco…Wine” saranno servite in esclusiva solo all’interno del Salotto e non degustabili presso i banchi d’assaggio della manifestazione.

Piazza Statuto, nel centro storico del paese e nel cuore della manifestazione, sarà lo scenario che ospiterà il Salotto, allestita come una sala ristorante dove si potrà assaporare sotto le stelle il piatto e degustare i vini scelti.

I piatti del “Salotto di Cocco…Wine”

– Bis di antipasti: fagottini di bresaola con formaggio fresco mantecato al tartufo nero estivo

e robiola di Cocconato accompagnata da lamelle di pera basata al Moscato Morelli d.o.c.

– Rolata di coniglio glassata all’aceto balsamico di Modena su letto di insalatina croccante

Due le modalità di partecipazione al Salotto:

– al costo di euro 15 sarà possibile scegliere uno dei due piatti in abbinamento alla degustazione di due vini a scelta tra le etichette che le aziende di Cocconato metteranno a disposizione.

– al costo di euro 20 sarà invece possibile assaggiare i due piatti presentati in abbinamento a tre degustazioni a scelta.

Condividi L'Articolo

L'Autore