Con Dispens@gusto le eccellenze agroalimentari sono anche online - InformaCibo

Con Dispens@gusto le eccellenze agroalimentari sono anche online

di Informacibo

Ultima Modifica: 26/11/2014

Bologna 26 novembre 2014. Non solo il negozio sotto casa, da oggi la massaia avrà a disposizione on-line un vero e proprio supermercato.

Per la prima volta, dopo quasi un anno di lavoro, retail, industria di marca e impresa sociale si mettono insieme e progettano una piattaforma di e-commerce dando vita a Dispens@gusto.

Parte così anche nel nostro Paese, in ritardo rispetto ai paesi europei e agli Usa, l'utilizzo di fare acquisti online, tramite pc, ma anche smartphone e tablet.

Un dato conferma l'attenzione del nostro Paese verso questa nuova formula di acquisto: siamo arrivati a raggiungere un valore pari a 13,2 miliardi di euro, con una crescita che a fine 2014 dovrebbe toccare il +17% (fonte: Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano).

I partner del progetto di e-commerce
Il gruppo Sigma, leader nella distribuzione organizzata, Delverde, uno dei pastifici italiani più importanti della fascia premium, e la Comunità San Patrignano, storica Ong che dal 1978 ha accolto oltre 25.000 persone con problemi di tossicodipendenza, affermandosi anche come azienda produttrice di numerose eccellenze agroalimentari hanno presentato, nei giorni scorsi, il portale www.dispensagusto.it, con l’obiettivo di fare rete, all’insegna di quel concetto del noi che rappresenta un cardine della filosofia e della strategia delle tre realtà e di valori comuni come la passione per la qualità e per la tradizione italiana.

La piattaforma rappresenterà uno strumento che permette ai consumatori di conoscere meglio le diverse realtà aziendali; la pagina Facebook, dal canto suo, garantisce grande visibilità, un dialogo diretto e un immediato riscontro del gradimento dei consumatori.

Un progetto aperto ad altre realtà
Il varo del portale non esaurisce il progetto ma, al contrario, rappresenta l’inizio del percorso: i promotori, infatti, aprono ufficialmente all’ingresso di altre realtà che condividano i valori che stanno alla base dell’iniziativa. Al momento, le referenze a disposizione sono circa una settantina, che comprendono una selezione di prodotti Scelto Sigma, la linea premium di private label nella quale il retailer bolognese riunisce il meglio della produzione italiana, oltre ovviamente ai prodotti Delverde e San Patrignano.

“Il progetto Dispens@gusto non rappresenta in questa fase solo un canale di vendita alternativo al punto di vendita fisico, che per noi rimane assolutamente al centro della nostra attività – afferma Stefano Trentini, Responsabile Marketing Sigma – ma un approccio innovativo e aperto a una progettualità tra attori di ‘natura’ differente che ha trovato un primo approdo nell’e-commerce e che ha anche la valenza di raggiungere un target di consumatori che oggi non conoscono l’eccellenza dei nostri prodotti premium. Il risultato oggi raggiunto è un territorio delimitato dai valori della qualità e dell’italianità accessibile da attori di differente estrazione che hanno la necessità di superare i limiti della distribuzione tradizionale e della diffusione del proprio brand”.

“Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto – commenta Luca Ruffini, Ceo di Delverde Industrie Alimentari – perché è perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale che promuove la grande tradizione italiana di alta qualità andando incontro ai consumatori in maniera innovativa. Alla nostra ormai nota e molto apprezzata vocazione ‘social’ si affianca ora la straordinaria opportunità di Dispens@gusto, che può vantare la collaborazione tra distribuzione e produzione e che consentirà a Delverde di proporre il meglio dell’assortimento, nella convinzione che le vendite on-line dei prodotti alimentari in Italia abbiano grandi margini di sviluppo”.

Nello stabilimento di Fara S. Martino, all’interno del quale operano 118 dipendenti, Delverde produce 130 formati diversi tra pasta fresca e secca di semola, all’uovo, biologica e integrale-bio, utilizzando trafile di bronzo e processi di essiccazione a bassa temperatura, che consentono di preservare i valori nutrizionali e il gusto del grano naturale nonché quella ruvidità tanto apprezzata dagli intenditori e dagli chef di tutto il mondo ed il sapore delicato ma dal "cuore tenace".

In linea con la sua costante ricerca della qualità, l’azienda inoltre possiede numerose certificazioni: Certificazione ISO 9001:2000; Certificato di conformità IFS (International Food Standard) – Higher Level; Certificato di conformità BRC (Global Standard for Food Safety); Certificato di Conformità BIO; Certificato di Conformità NOP; Certificazione Star K – Kosher.

“Abbiamo aderito all’iniziativa con entusiasmo, in virtù della dinamicità e dell’innovazione di Sigma che attraverso la piattaforma digitale intende rispondere alla crescente domanda dei consumatori – spiega Lorenzo Luciani, responsabile commerciale area food di San Patrignano – . Essere presenti online oggi significa rendere l’esperienza enogastronomica accessibile a tutti, allargando e superando i limiti territoriali di un prodotto artigianale come il nostro che continua ad essere il risultato di metodi antichi e lavorazioni manuali”.

Attraverso questa iniziativa, Sigma, Delverde e San Patrignano hanno condiviso esperienze e know-how con l'obiettivo di fare rete.
Elemento imprescindibile per valorizzare e promuovere il grande potenziale che il nostro food di qualità puo’ ancora esprimere.


 Stefano Trentini, resp. marketing Sigma – Lorenzo Luciani, resp. area Food S. Patrignano – Luca Ruffini, Ceo Delverde – Davide Cozzarolo Dir. Commerciale Gruppo Sigma

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore