Con Olio Officina una giornata dedicata all’olio extra vergine di oliva

di Redazione Informacibo

Ultima Modifica: 19/09/2013

Olio Officina, il fortunato format dell’oleologo Luigi Caricato, dedicato al prezioso succo di oliva, questa volta si ripresenta agli appassionati con una grande anteprima.

Si svolge infatti a Massarosa, in provincia di Lucca, presso Villa La Brilla, domenica 29 settembre, OLIO OFFICINA ANTEPRIMA – LA ZONA FRANCA DELL’OLIO.

Un’intera giornata dedicata all’olio extra vergine di oliva, alla presenza di illustri ospiti, tra cui il grande padre nobile della cucina italiana Gualtiero MarchesiLuigi Caricato, con importanti novità e tante occasioni, anche ludiche, per apprezzare al meglio il prezioso succo di oliva.

I riflettori tutti puntati sulla materia prima olio da olive in tutte le sue molteplici espressioni. Non mancheranno le occasioni di confronto su temi portanti come l’analisi sensoriale degli oli, l’uso dell’olio in cucina, la capacità di comunicarlo correttamente ai consumatori, e occasioni ludiche dedicate ai bambini, affinché apprendano l’arte dell’assaggio e con l’olio possano trovare occasioni per imparare giocando.

Non mancheranno le sorprese, e soprattutto non mancheranno gli chef e gli assaggiatori d’olio.
L’Italia dell’olio ha bisogno di ricominciare con nuovi stimoli, mettendosi alla ricerca di nuovi approcci, anche perché l’olio da olive è sì un prodotto antico, ma ogni volta ha bisogno di rinnovarsi, andando incontro alle tendenze di gusto del consumatore, senza per questo mai tradire la propria l’identità originaria, un’identità certa, riconducile in toto ai campi di olivi da cui proviene.

Informazione: [email protected]

IL PROGRAMMA

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro Libero olio in libero Stato, di cui è autore l’oleologo Luigi Caricato.

Il programma di Olio Officina Anteprima

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore