Convegno: “Il digitale per l’agrifood in Umbria”

Si svolgerà venerdì 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/09/2019

La trasformazione digitale sta cambiando il mondo dell’agrifood. Dalla produzione alla trasformazione alla filiera al marketing.

L’innovazione digitale sta infatti aumentando la competitività dell’intero settore con una sensibile attenzione per qualità e tracciabilità del made in Italy alimentare. Secondo gli ultimi dati disponibili sono già 133 le soluzioni tecnologiche per la tracciabilità presenti sul mercato italiano e il 44% delle imprese che le hanno adottate ha migliorato efficienza ed efficacia, riducendo tempi e costi. Da qui l’estremo interesse del Convegno: “Il digitale per l’agrifood in Umbria” che si terrà a Perugia. Molte le relazioni importanti, tra i vari interventi ci sarà quello di  Simona Riccio che si soffermerà sul “caso Melinda“, un successo di business grazie al digitale.

Tutto questo anche per merito di Agricoltura 4.0. di cui si parlerà a Perugia.

L’impatto sull’agrifood delle nuove tecnologie digitali

Le nuove tecnologie digitali intelligenza artificiale, internet of things, blockchain in primis stanno cambiando profondamente il mondo in cui viviamo e non potranno non avere un impatto profondo sull’agrifood.

Per governare la trasformazione digitale in modo efficace, senza perdere competitività e senza sconti sulla qualità, è essenziale -afferma una nota degli organizzatori- costruire una strategia integrata di trasformazione digitale dell’agrifood, in tutti i suoi comparti: dalla produzione alla trasformazione alla filiera al marketing.

Lo scopo del convegno, patrocinato dalla regione Umbria e dal Comune di Perugia, è invitare alla costruzione di un dialogo che coinvolga tutti i soggetti interessati: aziende agricole, esperti di innovazione, avvocati, policy makers, markter, ricercatori, cittadini.

Il convegno è inoltre parte di un ciclo di ampio respiro di eventi su tutto il territorio nazionale.

A Perugia venerdì 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia in Piazza Italia

 

Condividi L'Articolo

L'Autore