Covid-19, code ai supermercati: arriva la app per evitare le lunghe file

Filaindiana.it è una web app che stima il tempo di attesa per entrare nei supermercati e il numero di persone in fila

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 23/03/2020

E’ uno dei pochi, pochissimi, motivi validi per uscire di casa. Fare le spesa.

Ma nei supermercati, in questi giorni per garantire la distanza di sicurezza, si obbligano giustamente  i clienti a rispettare delle file, più o meno lunghe, all’esterno delle strutture.

Una scelta, ripetiamo giusta, che crea però alcuni problemi, ed allora ecco spuntare Filaindiana.it,  una web app che stima il tempo di attesa per entrare nei supermercati e il numero di persone in fila.

Filaindiana mostra quanta fila si può trovare

Per venire incontro a risolvere il problema la startup Wiseair ha messo a punto un sito che Fulvio Bambusi e Andrea Torrone, ingegneri designer del Politecnico di Milano, ideatori del progetto così illustrano:  «Il funzionamento è basilare: una volta aperto il sito Filaindiana.it, ci troviamo di fronte a una mappa della nostra zona (per ora solo la Lombardia in special modo Milano ma è previsto di espanderlo in tutta Italia). A questo punto abbiamo due scelte: possiamo vedere i supermercati aperti con meno coda oppure contribuire al sistema geolocalizzandoci in una determinata fila”. E poi basta premere il tasto «Sono in coda qui».

Per ogni esercizio commerciale  Filaindiana offre una stima delle persone che attendono di entrare e il tempo di attesa previsto. Per questo è fondamentale la collaborazione degli utenti che costituiscono la community su cui si basa tutto il  progetto. Più saranno infatti i dati ricevuti, più precisa sarà la stima.

Per entrare in Filaindiana.it

Condividi L'Articolo

L'Autore