“D-Wine” la guida al vino italiano prodotto da donne - InformaCibo

“D-Wine” la guida al vino italiano prodotto da donne

Storie di donne e di terre da amare, un libro delle Guide di Repubblica

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/04/2018

Le donne che fanno grande il vino italiano. Una guida che parla delle donne nel vino, che raccontano il loro territorio e tutto ciò che ruota intorno al vino e alle loro aziende

Un Vinitaly in festa per le Donne del vino che celebrano il 30° anniversario con messaggi forti alla comunità enoica italiana.

Nello spazio di Verona Fiere dedicato agli eventi firmati da Le Guide di Repubblica, Repubblica.it Sapori e Rfood è stato presentato il nuovo volume de Le Guide di Repubblica “DiWine, Storie di donne e di terre da amare”, dove tantissime “signore divine” si raccontano per creare un suggestivo percorso alla scoperta delle eccellenze italiane.

Una guida che parla delle donne nel vino, che raccontano il loro territorio e tutto ciò che ruota intorno al vino e alle loro aziende.

C’è qualcosa di nuovo e rivoluzionario: D-Wine la guida al grande vino italiano prodotto da donne che arriva nelle edicole di tutta Italia il primo giorno di Vinitaly -ha detto Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Donne del Vino, nel 1993 ha fondato il “Movimento del turismo del vino” ed ha inventato “Cantine aperte”-, quasi una bomba rosa nell’enologia italiana. Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, è l’artefice di questa pubblicazione destinata a cambiare i rapporti di genere fra le botti. Un modo nuovo, più intimo e diretto, di raccontare il vino e di far entrare tutti i consumatori nel magico mondo di Bacco. 150 profili nella stragrande maggioranza di Donne del Vino e l’elenco di tutte le socie”.

Continuiamo ad aumentare, di anno in anno – conferma Luisa Todini delle Cantine Todini di Todi, presente all’incontro -, e raccontiamo al meglio questo mondo da Sud a Nord. Io vengo da una famiglia umile nata in Umbria, che ha avuto la capacità di espandersi ma che rimane estremamente legata alla terra. Di donna in donna, continuiamo a raccontare la terra e il vino“.

La nuova pubblicazione de Le Guide di Repubblica

DiWine – Le signore del Vino, la nuova pubblicazione de Le Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa, è dedicato alle donne che si sono distinte nella produzione vitivinicola del nostro Paese. Veri e propri ritratti che mettono in luce il carattere e la vita privata di 140 signore illustri, raccontandone le passioni, la storia, le relazioni personali e il ruolo che svolgono all’interno dell’azienda. E poi la loro chiave di lettura per esplorare il territorio che circonda i loro terreni. Tanti consigli su punti di interesse esclusivi da visitare, curiosità da non perdere e una selezione di indirizzi per assaggiare le ricette locali, scegliere e acquistare i prodotti tipi e gli oggetti di artigianato, gustare pasticceria gourmet e sorseggiare un buon calice di vino all’ora dell’aperitivo.Una soluzione inedita per conoscere a fondo un territorio attraverso le parole di chi lo vive, ogni giorno, da generazioni.

La presenza a Vinitaly

Repubblica, con Le Guide, Sapori e Food, è presente a Vinitaly con un ricco programma di degustazioni, workshop, incontri con grandi nomi del vino, della cucina e della birra e le presentazioni di due innovativi volumi dedicati alle bevande più amate: oltre a DiWine esce anche “Passione Birra”.

I volumi saranno in vendita nelle edicole e nelle librerie, su Amazon, Ibs e sullo store digitale bit.ly/GuideRepubblica.

Condividi L'Articolo

L'Autore