Dal TTG Rimini i vincitori del premio “Gist Travel Food Award” 2020

I premiati: Gran Tour delle Marche, Langhe Monferrato Roero, Green Vallée D’Aoste e VO’

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/10/2020

Da Rimini fiera i vincitori del premio Gist Travel Food Award 2020.

Anche quest’anno una commissione di giornalisti esperti del Gruppo Italiano Stampa Turistica GIST ha premiato i vincitori della terza edizione Gist Travel Food Award 2020 durante il Salone TTG Travel Experience 2020, il principale appuntamento dedicato al mondo del turismo in Italia.

Questa edizione del Premio, tematizzata con lo slogan Restart & Reload, ha ottenuto, a partire da quest’anno, il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ed è stata preceduta dai saluti e da uno speech di Giorgio Palmucci, presidente dell’Ente.

Dal palco di Arena Italy  del TTG di Rimini il presidente del GIST Sabrina Talarico e il presidente della giuria Vittorio Castellani hanno conferito i riconoscimenti a quattro realtà nazionali selezionate tra decine di candidature, con progetti.

🏆 Miglior evento eno-gastronomico
Per la categoria ha ricevuto il premio Gran Tour delle Marche promosso da Tipicità

Angelo Serri direttore e ideatore di “Tipicità” ha ritirato il premio per il Gran Tour delle Marche

La motivazione: Pochi giorni dopo la fine del divieto agli spostamenti interregionali, gli organizzatori del “Gran tour delle Marche” erano già pronti a partire con il primo evento di una lunga serie, che ha segnato in modo estremamente efficace, e allo stesso tempo sicuro, la ripartenza turistica ed enogastronomica della regione, già duramente provata negli anni scorsi dal terremoto. Il loro ricco programma itinerante, che ha toccato le località sulla costa così come i piccoli borghi dell’entroterra, merita il Travel Food Award 2020 come Migliore Iniziativa o Evento.

Per la categoria Miglior Campagna di Marketing è stata premiata Langhe Monferrato Roero on air, promosso dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Motivazione. Per aver saputo fare sistema, mettendo insieme ambiti territoriali diversi concepiti finalmente non come competitors, ma complementari, per la loro capacità moltiplicatoria nell’affermare, ancora una volta e con strumenti, concetti e formati innovativi tre eccellenze piemontesi come destinazione di turismo gastronomico, perché uniti si vince.

Ha ritirato  il premio Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Per la categoria Miglior destinazione eno-gastronomica si è aggiudicata il premio Green Vallée D’Aoste, promosso da Alpine Green Experience.

Motivazione. Per l’alto valore del progetto nel sostenere la tipicità gastronomica valdostana coinvolgendo i piccoli produttori. Ma anche per il forte impegno nel preservare dal turismo poco rispettoso l’ecosistema fragile di una vallata alpina. Un esempio virtuoso di cooperazione fra GAL e piccoli operatori per l’utilizzo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Per la categoria Miglior destinazione eno-gastronomica è stato premiato, a pari merito VO’, promosso dalla Cantina Colli Euganei

Motivazione. Per aver trasformato il dramma collettivo di Vò e delle cantine dei Colli Euganei, duramente colpiti dall’emergenza sanitaria, in una grande opportunità. Dall’iniziativa è derivato un consistente aiuto alla ricerca del Professor Andrea Crisanti. Ma non solo: anche un aiuto alla promozione turistica del Comune di Vò, inserito nella magnifica cornice del Parco Regionale dei Colli Euganei. Un progetto che prosegue, con la denominazione vinicola “Vò”, per il rilancio del turismo enogastronomico euganeo.

Il Gist Travel Food Award persegue lo scopo di promuovere il turismo gastronomico come forma di espressione culturale, sempre più ricercata da turisti e viaggiatori, poiché il patrimonio enogastronomico di un territorio può esercitare una forte capacità di attrazione, al pari del paesaggio e dell’heritage di una destinazione.

Il premio Gist Travel Food Award vuole essere d’incoraggiamento per quelle realtà che dimostrano un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loro patrimonio gastronomico-culturale attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.

TTG Travel Experience, si conclude guardando al futuro l’edizione 2020

Le manifestazioni promosse da Italian Exhibition Group si sono concluse oggi con oltre mille espositori: appuntamento dal 13 al 15 ottobre 2021 per la prossima edizione

TTG Travel Experience, si conclude guardando al futuro l’edizione 2020

Condividi L'Articolo

L'Autore