Dop e Igp: “Nel cuore del territorio, nel cuore della Romagna”

A luglio e agosto scopri la pesca e la nettarina di Romagna Igp, protagoniste della campagna europea di comunicazione che promuove la frutta e la verdura certificata

di Redazione

Ultima Modifica: 20/07/2018

Nel cuore del territorio, nel cuore della Romagna” è il messaggio che in questa estate sta accompagando tutte le attività promozionali della Pesca e della Nettarina Igp, perché -afferma la campagna di comunicazione- “le proprietà di questi frutti estivi per eccellenza sono intrinsecamente legate al loro territorio di origine”.

Dal 1997 la pesca e la nettarina di Romagna possono fregiarsi infatti dell’Indicazione Geografica Protetta, il marchio di qualità dell’Unione Europea che garantisce l’unicità dei prodotti e la provenienza da uno specifica area di origine. La pesca e la nettarina sono infatti prodotte solo nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dove la storia e la tradizione culturale si uniscono alla sapienza e alla capacità di una terra, culla della frutticoltura europea.

La campagna europea ha il claim “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori

E proprio in questi mesi estivi continuano le attività di promozione della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp all’insegna del messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, la campagna – che sviluppa le proprie attività sulla base della stagionalità dei prodotti – mira a divulgare la conoscenza dei prodotti di frutta e verdura Dop e Igp e ribadire l’importanza di marchi europei che garantiscono qualità ed eccellenza.

Immancabili sulle tavole degli italiani durante i mesi estivi, la Pesca e la Nettarina di Romagna Igp, si distinguono per la loro dolcezza, la freschezza, la succosità e per il loro profumo intenso. A polpa bianca o gialla, grazie alla presenza di vitamina C, carotenoidi, potassio e provitamina A, sono frutti particolarmente ricchi di proprietà benefiche antiossidanti.

Le attività di promozione della campagna europea fino al 12 agosto

In Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna europea prevedono dal 6 all’11 agosto la distribuzione di materiale informativo sulla Pesca e la Nettarina di Romagna IGP in 10 punti vendita della catena Coop Italia in Emilia Romagna, e a seguire nei punti vendita del gruppo Alì &Alìper, per offrire la possibilità ai consumatori italiani di scoprire tutti i benefici di questi gustosi frutti. La campagna promozionale prosegue poi a Lido di Spina con la sponsorship del Bagno Marrakech in occasione del Campionato Italiano F.I.T. Outdoor di Beach Tennis, iniziato il 17 giugno e che terminerà il 12 agosto con il torneo aperto alle categorie Under 12 – 14 – 16 – 18.

Insieme alla Pesca e la Nettarina di Romagna Igp, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono l’asparago Verde d’Altedo Igp, la ciliegia di Vignola Igp, l’Insalata di Lusia Igp, la Pera dell’Emilia Romagna Igp, il Radicchio Rosso di Treviso Igp, Variegato di Castelfranco Igp e il Radicchio di Chioggia Igp.

La campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi citati qui sopra con il Consorzio della Pera dell’Emilia-Romagna, capo fila del progetto.

Condividi L'Articolo

L'Autore