È nato ufficialmente il Club dei Ceos, da un’idea di Domenico Zonin - InformaCibo

È nato ufficialmente il Club dei Ceos, da un’idea di Domenico Zonin

Hanno già aderito Frescobaldi, Ruffino, Schenk Italia Wineries, Mastroberardino, Masi, Mondo del Vino, Botter e Terenzi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/10/2019

Rapporto tra vino e salute, consumo responsabile, campagne anti-alcol, dazi Usa e accordi di libero scambio, sono questi al centro degli impegni del Club dei Ceos, appena nato a Barcellona.

Sviluppato a partire da un’idea di Domenico Zonin, vicepresidente del Comité Vins, consigliere UIV e presidente del gruppo Zonin 1821, si è riunito per la prima volta l’8 ottobre scorso, ospitato dall’imprenditore Miguel A. Torres (Familia Torres), e ha visto la partecipazione di ventisette Ceo di alcune fra le maggiori aziende vitivinicole di Italia, Francia, Spagna e Germania. Tra queste realtà importanti come Frescobaldi, Ruffino, Schenk Italia Wineries, Mastroberardino, Masi, Mondo del Vino, Botter e Terenzi. Il vertice del Club dei Ceos avrà cadenza annuale e il prossimo sarà in Portogallo nel 2020.

Il commento di Domenico Zonin 

Così, spiega Zonin: “Il primo esperimento è ben riuscito  e sono stati analizzati argomenti al centro dell’agenda del CEEV a Bruxelles. Un fatto molto positivo perché, in tal modo, l’attività di lobby del Comité Vins si arricchisce del punto di vista diretto degli amministratori delle stesse imprese, i quali, a loro volta, avvicinano le proprie sensibilità alle problematiche in discussione sui tavoli politici dell’Unione Europea. La necessità di risolvere problemi che vanno al di là e che stanno al di sopra degli aspetti legati alla rispettiva competitività sui mercati ci ha fatto sentire sempre più come passeggeri di una stessa nave”.

La parola a Lamberto Frescobaldi e Sandro Sartor

Siamo agli inizi di un percorso –aggiunge Lamberto Frescobaldi, presidente della Frescobaldi e vicepresidente vicario di UIV – e dobbiamo affinare le posizioni, dialogando a fondo su diversi aspetti come, ad esempio, l’esigenza di distinguere vino e alcol per fornire ai consumatori informazioni chiare e precise. Durante questa prima riunione si è notata una grande capacità di guardare oltre il semplice recinto aziendale e di considerare il mercato nella sua complessità, come è accaduto discutendo dei dazi negli Stati Uniti, nei confronti dei quali, nonostante il diverso trattamento subito dall’Italia rispetto agli altri Paesi europei, la necessità di condividere una strategia comune ha prevalso su egoismi o rivalse nazionali. Uno spirito europeo non scontato e che ha fatto molto bene al clima generale del confronto”.

“È stata una delle prime volte in cui questi argomenti – precisa Sandro Sartor, presidente della Ruffino e vicepresidente UIV –, come quelli del rapporto tra vino e salute, del consumo responsabile e della battaglia nei confronti delle campagne anti-alcol, sono stati messi al centro della discussione, nella consapevolezza, da parte dei grandi manager del vino europeo, che quella che si sta preparando sia una battaglia importante per il futuro dello stesso mercato vinicolo. Continuano ad arrivare attacchi al mondo del vino perché il comparto non ha ancora sbrogliato la matassa relativa all’etichettatura e questa è una situazione che dovremo affrontare con determinazione lungo un percorso dove ancora i diversi Paesi non viaggiano alla stessa velocità. Per questo motivo, quelli più coraggiosi, come l’Italia, devono tracciare e anticipare la strada, facendosi avanti e mostrandosi proattivi rispetto a questo problema”.

Il Club, istituito dal CEEV (Comité Européen des Entreprises Vins), rappresenta una nuova opportunità d’incontro per i protagonisti della viticoltura europea e di dialogo tra politica e business.

Alla riunione è intervenuto anche Ignacio Sanchez Recarte (segretario generale del CEEV), che ha ascoltato i Ceo rispetto alla necessità di risolvere i problemi di funzionamento del sistema OCM promozione e ha raccolto i loro contributi rispetto al bisogno di coniugare azioni contro il cambiamento climatico per lo sviluppo di un sistema produttivo sostenibile, coniugato ad un’adeguata strategia di comunicazione.

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