E' uscito "99 Ricette per EXPO" con la prefazione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole e alimentari - InformaCibo

E’ uscito “99 Ricette per EXPO” con la prefazione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole e alimentari

di Informacibo

Ultima Modifica: 09/07/2015

E' USCITO "99 Ricette per EXPO", l'e-Book realizzato da INformaCIBO per celebrare i grandi interpreti della cucina italiana nel mondo e i migliori prodotti del paniere agroalimentare italiano.

99 Ricette per EXPO” raccoglie una parte delle ricette di grandi chef e Food blogger pubblicati in questi cinque anni a seguito della kermesse internazionale “LA CUCINA ITALIANA NEL MONDO VERSO L'EXPO” – "Mangiare all'italiana".
“99 Ricette per EXPO” nasce dal progetto “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo” che si avvale del sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Fabbri 1905, Cibus di Fiere di Parma e Alma, Scuola internazionale di Cucina Italiana.

Pubblichiamo la prefazione all'Ebook scritta da Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e alimentari, che sottolinea il grande ruolo che svolge la ristorazione italiana per valorizzare in tutto il mondo le nostre eccellenze agroalimentari e le nostre aziende del settore food e wine.
"I ristoratori sono gli ambasciatori del cibo italiano, a loro auguro un buon lavoro nell’anno di Expo”

QUI lo Speciale con il collegamento all'e.Book 99 ricette per Expo

 


Il ministro delle Polithce agricole e alimentari Maurizio Martina

L’Italia è la patria delle eccellenze agroalimentari, il Paese leader in Europa per numero di denominazioni protette. In tutti i mercati il “Made in Italy” è sinonimo di altissima qualità, da proteggere con tutti i mezzi possibili.

Il Governo ha definito un Piano straordinario di internazionalizzazione del Made in Italy che prevede azioni concrete e concentrate per far crescere le nostre esportazioni. Mi riferisco agli accordi con le piattaforme logistico distributive o alle campagne mirate contro l'Italian sounding. Nell’ambito di questo piano, proprio a Expo, abbiamo lanciato “The Extraordinary Italian Taste”, il segno unico distintivo per l'agroalimentare italiano che servirà a coordinare le iniziative di promozione all'estero. Il segno sarà un “ombrello” per le iniziative di promozione italiane all’estero, sarà presente nelle fiere e negli eventi internazionali sul food, nelle campagne di comunicazione sul web e comparirà sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata in cui sono presenti prodotti italiani.

Abbiamo destinato oltre 70 milioni di euro alla promozione dell’agroalimentare all’estero, perché crediamo che questa sia la strada giusta per difendere il nostro patrimonio agroalimentare, troppo spesso vittima di frodi e contraffazioni. Vogliamo creare un filo conduttore che leghi tutte le attività di promozione del vero prodotto italiano sullo scenario internazionale. Il nostro obiettivo è essere al fianco delle imprese che in questi anni hanno messo in campo energie, capacità di fare, passione, aziende che hanno consentito all'Italia di registrare una crescita del 70% dell'export agroalimentare negli ultimi 10 anni. Vogliamo giocare all’attacco, mostrando la qualità dei nostri prodotti con messaggi chiari versi i consumatori.

Abbiamo scelto Expo come luogo in cui presentare il Segno unico perché l’evento di Milano rappresenta il luogo ideale in cui possiamo parlare direttamente a tutto il Mondo e mettere davanti agli occhi dei Paesi partecipanti la potenza del Made in Italy. Questi sei mesi saranno un trampolino di lancio per raggiungere, nei prossimi anni, traguardi importanti. Uno fra tutti: la quota 50 miliardi di export nel 2020. Sono convinto che con il massimo impegno questo obiettivo è alla nostra portata.
I ristoratori sono gli ambasciatori del cibo italiano, a loro auguro un buon lavoro nell’anno di Expo”.

Maurizio Martina
Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore