E’ uscito “I Salumi d’Italia”, la guida de L’Espresso diretta da Enzo Vizzari

La Guida per capire e scegliere il meglio della salumeria italiana, un patrimonio unico al mondo per qualità e varietà

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 10/11/2020

E’ in edicola da oggi, 10 novembre,  la quarta edizione della Guida I Salumi d’Italia de L’Espresso dedicata all’antica cultura norcina italiana.

Un prodotto editoriale completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

La Guida ai Salumi d’Italia de L’Espresso  rappresenta uno strumento unico di divulgazione e di valutazione della produzione italiana di qualità. Dedicata all’antica cultura norcina italiana, è uno strumento completo e rigoroso per orientarsi nel mondo della ricca produzione italiana.

Con il puntuale resoconto di 180 aziende italiane per 65 diverse tipologie di salumi tra cui 21 DOP24 IGP e 20 prodotti regionalila Guida ai Salumi d’Italia è una bussola per orientarsi nel mondo della produzione nazionale e regionale, che ogni territorio esalta secondo la propria creatività e identità culturale tramite un nutrito ventaglio di produzioni eterogenee, dalle più artigianali alle più sistematiche.

L’Emilia Romagna – Capitale della salumeria mondiale

Le parole del direttore Enzo Vizzari

Da oltre quarant’anni le Guide de L’Espresso operano per scoprire e valorizzare le eccellenze dell’enogastronomia italiana – si legge nella prefazione del direttore Enzo Vizzari – Anche l’obiettivo di questa Guida Salumi non è mai cambiato: raccontare in dettaglio il meglio della salumeria nazionale. Un progetto ambizioso e originale, avviato nel 2012 e giunto a questa quarta edizione: un’indagine rigorosa, a tutto campo, dalla quale scaturisce uno strumento completo e affidabile, a disposizione tanto del lettore neofita e curioso quanto dell’esperto e dell’addetto ai lavori, e uno stimolo per i produttori a preservare un comparto che non ha uguali nel mondo per tipicità, varietà e qualità dei salumi realizzati”.

Una prima parte illustra il mondo dei salumi, la storia, la cultura, le varie tipologie, le filiere, l’arte del taglio e gli oltre 200 abbinamenti a tavola con vino, birra e pane.

La seconda parte è dedicata ai prodotti, con 65 schede tecniche delle DOP, IGP e dei salumi regionali, ai produttori e ai mastri norcini.
Ogni produttore è presentato in Guida attraverso un voto, espresso con il simbolo del tradizionale Spillo d’osso di cavallo, e una scheda sull’azienda e i suoi prodotti. Infine, in ogni regione, gli indirizzi dei 100 mercati a km zero della Fondazione Campagna Amica, dove si possono incontrare di persona molti dei norcini presentati nella Guida.

Un nuovo viaggio sul campo per raccontare il meglio della salumeria italiana. Tutte le specialità elencate, sono state valutate sulla base di degustazioni realizzate da esperti e appassionati: cuochi, norcini, sommelier e critici gastronomici.
La Guida I Salumi d’Italia è diretta da  Enzo Vizzari. In edicola a 14,90 euro.

Condividi L'Articolo

L'Autore