Emergente Sala Nord a Merano: i nomi dei vincitori
Alle Vecchie Terme di Merano sono stati premiati Giuseppe Laboragine, Daniele Rinzivillo e Gabriele Bianchi
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/11/2018
Emergente Sala, la manifestazione ideata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona, si conferma ancora una volta come una manifestazione di grande successo.
La tappa svoltasi alle Vecchie Terme di Merano, in collaborazione con il Merano WineFestival, si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico e con le elezioni di ragazzi davvero bravi.
Ecco i nomi dei vincitori di Emergente Sala Nord 2019:
Giuseppe Laboragine maitre presso Il Ristorante Del Cambio, classe 90, il giovane professionista vanta esperienze in Italia e all’estero, ha lavorato a Londra dove ha partecipato ad una competizione nazionale “Award of Excellence 2016” servizio Royal accademy of culinary arts e al “WSET terzo livello (wine and sprits educational trust).
Gabriele Bianchi, il giovane toscano classe 95 lavora attualmente nel Ristorante Marconi a Bologna, vanta esperienze al ristorante Da Vittorio di Brusaporto e quello di Saint Moritz in Svizzera.
Daniele Rinzivillo, classe 90, dopo varie esperienze lavorative come Head Waiter, Bartender, Chef de Rang, oggi lavora presso Palazzo Matteotti come restaurant manager.
Edizione 2019 di Emergente Sala Nord: i giovani in gara
Angelika Amhof –Schlosswirt Forst a Merano BZ, Gabriele Bianchi –Marconi a Sasso Marconi BO, Davide Botter – Petit Royale a Courmayeur AO, Roman Dragutan – Golden Palace a Torino, Alessandro Farina – Harry’s Bistrot a Trieste, Valerio Fini – Le Petit del Bellevue Hotel di Cogne AO, Silvio Galvan – El Molin di Cavalese TN, Aurora Givotti – Gellius ad Oderzo TV, Giuseppe Laboragine – Del Cambio Torino, Paolo Marzocca – GH dei Dogi a Venezia, Lorenzo Moraldo – Balzi Rossi a Ventimiglia IM, Nicole Radaelli – Relais San Lorenzo di Bergamo, Daniele Rinzivillo – Palazzo Matteotti a Milano, Valeria Tait – El Molin a Cavalese TN, Elia Trevisan che sta valutando una nuova importante collaborazione e Stefano Grandis – El Coq a Vicenza.
I giovani ragazzi under 30 non hanno avuto un compito facile, si sono infatti confrontati con due prove teoriche: la prima giovedì 8 novembre di fronte ai Professori di Istituti Alberghieri ed esperti del settore che hanno valutato la conoscenza delle problematiche del servizio di Sala, la presenza fisica e l’espressività dei candidati; la seconda venerdì 9 novembre di fronte ad una giuria di noti esperti con il coinvolgimento attivo anche degli sponsor che hanno posto delle domande specifiche ai concorrenti.
Nella giornata di Venerdì 9 due sono state le prove pratiche che gli ambiziosi concorrenti hanno affrontato: la prima è stata il lunch del venerdì dove i ragazzi hanno approntato un buffet informale con servizio in piedi e sono stati giudicati per il servizio del piatto caldo a cura dello chef Alessandro Bellingeri: tubetti pastificio dei campi, cavolo nero, guance di vitello e tartufo nero, del servizio dei vini, dell’acqua , dei vari assaggi di salumi e formaggi e del caffè. La seconda prova pratica invece si è svolta la sera nella magica atmosfera della cena di gala del Kurhaus dove i giovani emergenti in gara hanno servito ai tavoli dei circa 500 invitati. Dopo il servizio a fine serata è avvenuta la premiazione: i tre vincitori saliti sul podio saranno infatti chiamati in gara per la finalissima di Roma che si svolgerà nell’autunno 2019 per la sfida nazionale insieme ai finalisti di Emergente Sala Sud che verranno invece individuati nella primavera del 2019.
Questo entusiasmante percorso verso una rosea carriera si è concluso con un saluto finale invece nella mattinata di sabato 10 novembre nell’originale nuovo spazio del Festival, The Circle, il fuori salone del Merano WineFestival per il commiato in un ambiente festoso e coinvolgente.
La tappa di Merano ha visto la fattiva collaborazione tra Helmuth Köcher, Lorenza Vitali e Luigi Cremona.
Condividi L'Articolo
L'Autore