fbpx

Enoteca Regionale Emilia Romagna: 3 proposte con Wine Exporer-ER

Il lancio di un sito web istituzionale e due piattaforme e-commerce, una per il vino e una per i pacchetti enoturistici

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 29/10/2020

Arriva Wine Exporer-ER, il progetto di sviluppo digitale di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Un portale che alla promozione dei vini unisce le bellezze del territorio e di tutto ciò che può offrire: storia, arte, cultura, prodotti, paesaggi, tradizioni, esperienze. Ne avevamo parlato per primi nel luglio scorso (Enoteca Regionale Lancia Wine Explor-Er), il progetto si è fatto realtà.

Tre proposte diverse

Nel dettaglio si tratta tre “mondi” intersecati: il sito web istituzionale e due piattaforme e-commerce, una per il vino e una per i pacchetti enoturistici.

Il sito istituzionale www.enotecaemiliaromagna.it è stato completamente riprogettato e rifatto nella grafica e nei contenuti. Storie, persone, fatti, segreti per troppi anni rimasti nascosti in qualche anfratto, in qualche osteria o nel cuore di qualche avventore. Il sito racconta tutto il meglio della Regione, attraverso un emblematico elemento di congiunzione, il vino, simbolo di convivialità, qualità e allegria che rende questa regione unica al mondo.

La valorizzazione di ogni azienda vitivinicola e dei suoi prodotti è il cuore dell’e-commerce www.roccadelvino.com. Gli enogastronauti potranno sperimentare un’esperienza d’acquisto semplice e coinvolgente anche direttamente dal sito della cantina, attraverso un widget che collega il sito alla piattaforma di e-commerce.

Dall’enogastronomia alle bellezze storiche, dall’arte agli itinerari d’autore, sono tanti i modi in cui è possibile sperimentare l’Emilia- Romagna. L’e-commerce www.enoturismoemiliaromagna.it propone itinerari ed esperienze a misura di ciascuno per vivere tutte le sfumature e preziosità del territorio.

In tutto questo non potevano ovviamente mancare i social (Facebook e Instagram). Contenuti, itinerari, approfondimenti, sono gli elementi di una content strategy pensata per far conoscere la cultura enogastronomica emiliano-romagnola, attraverso contributi che racconteranno l’Emilia-Romagna style, con le sue tradizioni e peculiarità storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, artigianali e ovviamente enogastronomiche.

Giordano Zinzani, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna

Enoteca Regionale aveva già intrapreso questa strada, ma il recente lock down e le tante, ma necessarie, restrizioni volte al contenimento del Covid-19, hanno sicuramente accelerato tutte le nostre attività legate al web. Essere presenti online è quindi oramai imprescindibile, con l’obiettivo poi di “tramutare” i tanti internauti che ci seguono “da remoto” in consumatori dei nostri vini e in eno-turisti appassionati della nostra terra”

Condividi L'Articolo

L'Autore