A Isola della Scala la 53esima edizione della Fiera del riso - InformaCibo

A Isola della Scala la 53esima edizione della Fiera del riso

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/09/2019

La 53ª edizione della Fiera del Riso e Festa del Risotto Italiano di Isola della Scala, il più grande evento nazionale del settore, si è aperto oggi, 11 settembre, e rimarrà aperto fino al 6 ottobre 2019.

La manifestazione, nata nel 1966 dalla “garzega”, tradizione contadina che festeggiava l’annuale fine raccolto, è stata caratterizzata dalla ghiotta “creazione” del blasone gastronomico isolano: la ricetta del Risotto all’Isolana.

A prepararlo chef da diverse regioni di Italia e Maestri Risottari che cucinano il risotto in Fiera con la stessa cura e tradizione con le quali lo preparano il resto dell’anno a casa per la propria famiglia. Molti di loro hanno alle spalle centinaia di migliaia di risotti cucinati. Un’esperienza unica e senza paragoni, che si ritrova nei sapori e nei profumi dei loro eccezionali piatti.

Una edizione dedicata allo chef Giorgio Gioco

Quest’anno l’evento ricorderà uno dei suoi padri fondatori: Giorgio Gioco. Allo chef scomparso a febbraio sarà dedicato, in accordo con la famiglia e da questa edizione in avanti, il più antico dei concorsi della Fiera che lui stesso aveva ideato 52 anni fa: la “Spiga d’Oro – Giorgio Gioco”, una sfida tra i ristoratori di Isola della Scala sulla tradizionale ricetta all’Isolana. Ricetta “aggiornata” dallo stesso Gioco tra le mura del 12 Apostoli nel 2016.

Il progetto dell’Ente Nazionale Risi “Con i piedi nell’acqua”

Tra le novità della 53a Fiera, la presentazione al grande pubblico del progetto dell’Ente Nazionale Risi “Con i piedi nell’acqua”, in cui, grazie a particolari visori, sarà possibile entrare virtualmente nell’ambiente della risaia e in una cascina per seguire l’attività di un risicoltore a 360 gradi. Una passeggiata in compagnia, sempre virtuale, di Patrizio Roversi.

Novità assoluta: Pastificio Rana, partner ufficiale della manifestazione

Cono di ravioli Rana

il Pastificio Rana, partner ufficiale della 53° edizione dell’evento, propone un menù speciale a edizione limitata in cui pasta fresca e riso si incontrano in un matrimonio sorprendente, che delizierà i palati dei visitatori della manifestazione e degli ospiti del Ristorante “Famiglia Rana”.

Ai piaceri della tavola, come sempre, si aggiungeranno circa 100 eventi collaterali: dalle visite guidate allo sport, dalla cultura alle iniziative per le scuole e i bambini. Tornerà poi in fiera la ruota panoramica alta 30 metri, per poter ammirare dall’alto il territorio delle risaie veronesi e l’area fieristica con i suoi 33mila metri quadrati di cui 13mila coperti.

Gli stand espositivi durante i giorni feriali aprono la sera. Il sabato e la domenica tutto il giorno

Condividi L'Articolo

L'Autore