Aprile e maggio, gli eventi per gli amanti del vino - InformaCibo

Aprile e maggio, gli eventi per gli amanti del vino

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 19/04/2018

Il Vinitaly, appena archiviato, è stato il luogo ideale per festeggiare un importante traguardo: l’approvazione definitiva del decreto sull’enoturismo. Durante un tasting di vini pugliesi è arrivato anche Dario Stefàno, il firmatario del disegno di legge, che ha detto rivolto ai produttori presenti: “ho provato ad interpretare in chiave legislativa quella che era una grande aspettativa del vostro mondo, del mondo vitivinicolo nazionale, per poterci collegare all’offerta turistica internazionale enologica, per poterci mettere al pari di altri paesi che sul turismo del vino hanno costruito dei grandi percorsi di crescita. Ci siamo riusciti al fotofinish di una legislatura difficile, oggi è in via di approvazione definitiva il decreto del Ministero attività culturali e del turismo e del Mippaf“.

Partiamo da queste parole per sottolineare ancora l’enoturismo, quell’idea del connubio vino e territorio che affascina sempre più i viaggiatori italiani e stranieri con l’idea di scoprire i tanti bei Borghi e le cantine della nostra Italia.

In occasione del Vinitaly il Movimento Turismo del Vino ha presentato l’evento enoturistico più importante in Italia, “Cantine Aperte 2018” che quest’anno si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 (ultimo weekend di maggio). Oltre a Cantine Aperte sono molti gli appuntamenti che costellano l’anno del Movimento Turismo del Vino: dal 4 al 12 Agosto si terrà in tutta Italia “Calici di Stelle”, mentre Cantine Aperte in Vendemmia si terrà a settembre/ottobre, e il weekend 10/11 Novembre sarà dedicato a Cantine Aperte a San Martino. Cantine Aperte a Natale chiuderà gli eventi del 2018 portando l’atmosfera natalizia nelle cantine del Mtv.

Per completare la mappa degli appuntamenti enoturistici presentiamo ai nostri lettori il calendario degli eventi del vino che si svolgeranno da 21 aprile fino al 31 maggio.

Dal Nord al Sud d’ Italia gli eventi di aprile e maggio per gli amanti del vino

Dal 21 aprile al 1 maggioVinum – Alba (Cn)
Degustazioni, street food e Vinum in cantina sono i tre capisaldi della manifestazione.

23 aprileContrade dell’Etna – Randazzo (Ct)
Contrade dell’Etna riunisce tutte le aziende della Sicilia orientale.

Dal 27 al 29 aprile – La convention primaverile dell’associazione nazionale Città del Vino a Noto. Coinvolti nell’organizzazione anche l’associazione Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto e il comune di Pachino.

Dal 28 al 29 aprile – “I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine,  si svolgerà in questa nona edizione a Monforte d’Alba, nel centro storico di uno dei Comuni di riferimento della produzione del Barolo. Il programma prevede banchi d’assaggio alla presenza delle aziende e esclusive degustazioni guidate

Dal 28 al 29 aprileOnly Wine Festival – Città di Castello (Pg)
Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine con oltre 500 etichette che saranno nel Centro Storico di Città di Castello, in provincia di Perugia.

Mese di maggio

dal 5 al7 maggioGiornate del Pinot Nero – Egna e Montagna (Bz)
Il pinot nero al centro della manifestazione che fa parte del circuito Strade del Vino.

Dal 6 al 7 maggioIo Vino – Santa Severa (Rm)
“Io, il vino, narro una storia di svariati anni passando attraverso la storia, io il vino intriso di anime, famiglie, lavoro, fatiche e… gloria“.

Dal 11 al 13 maggioBorgo DiVino: vini in festa ai Castelli Romani

Tre giorni di eventi e appuntamenti tematici per brindare alla primavera.

Porto Cervo Wine Festival – Porto Cervo (Ss) (11/13 maggio? date da confermare)

Dal 13 al15 maggio Naturale, Salone del Vino Artigianale – Capestrano (Aq)
Si tratta del primo salone dedicato al vino artigianale in Abruzzo, in cui assaggiare le annate uniche e confrontarsi con i vignaioli.

Dal 19 al 20 maggioVinissage – Asti
Vinissage è la più importante vetrina piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.

Dal 19 al 20 maggioTerroirMarche – Macerata
Tra laboratori, mostre, assaggi il TerroirMarche punta a valorizzare il proprio territorio e i suoi produttori in un festival che abbina al vino, il cibo e persino la musica e la fotografia.

Dal 19 al 20 maggioFIVI a Cinecittà – Roma
Vignaioli indipendenti: la mostra mercato si terrà al Teatro 10 di Cinecittà, legando la manifestazione a una location artistica.

Dal 20 al 21 maggioVinessum – Bagnacavallo (Ra)
Vignaioli protagonisti alla quinta edizione di questo evento romagnolo.

Dal 20 al 22 maggioVitignoItalia – Napoli
La manifestazione si svolge nelle stanze del Castel dell’Ovo di Napoli.

23 maggio – Giro d’Italia “Franciacorta Stage” Quel giorno la carovana del 101° Giro d’Italia farà tappa nel bresciano: dopo la partenza da Riva del Garda, i corridori arriveranno ad Iseo; il traguardo sul lago sarà preceduto da un circuito disegnato tra i vigneti che toccherà undici paesi franciacortini: non a caso la tappa sarà chiamata appunto Franciacorta Stage. Sarà la frazione enoica di quest’anno, fortemente voluta dal Consorzio Franciacorta dopo il Chianti del 2015 ed il prosecco di Valdobbiadene del 2016.

Dal 26 al 27 maggioCantine Aperte. L’evento enoturistico più importante in Italia. Regione per regione, comune per comune, vigna per vigna.

Dal 29 al 31 maggioVinexpo – Hong Kong
Per il 20esimo anniversario la fiera dedicata a visitatori professionali e appassionati avrà luogo ad Hong Kong.

Condividi L'Articolo

L'Autore