Gelato Festival 2018: si parte da Firenze, in Europa e poi in America - InformaCibo

Gelato Festival 2018: si parte da Firenze, in Europa e poi in America

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/04/2018

Dal 20 al 22 aprile al piazzale Michelangelo di Firenze lo stage inaugurale della kermesse che mette a confronto i migliori professionisti. Poi la manifestazione si sposta a Roma, Milano, Torino e all’estero: Londra, Berlino, Varsavia, Parndorf (Vienna) prima della “All Star” di settembre

Ingredienti di qualità, abbinati in modo classico, fantasioso, oppure “stavagante”, come ha affermato il vincitore della tappa di Roma di Gelato Festival 2017, Vincenzo Lenci (nella foto in alto), che ha preparato presso la sede della Stampa Estera di Milano un gelato gourmet con il gusto “Peperone rosso e fragola”, al termine della conferenza stampa di lancio del Gelato Festival 2018 e dei Gelato Festival World Masters 2021.

Il gelatiere Vincenzo Lenci con il gelato dal gusto stravagante “peperone rosso e fragole”

Il Gelato Festival, con 5000 gelatieri in competizione, 24 finali in Europa, 23 finali in America oltre ai vari appuntamenti Carpigiani day, è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana.

Alla presentazione milanese non poteva mancare Patrizia Cecchi, Group Exhibitions Director di Italian Exhibition Group e responsabile di Sigep, manifestazione leader del settore, che si svolge ogni anno a Rimini Fiera. “Il Gelato Festival – ha detto Cecchi- è nata, come idea, in casa Sigep. Da subito noi abbiamo abbracciato con entusiamo questo progetto perchè vogliamo raccontare nelle piazze di tutto il mondo la bontà del gelato, la straordinaria filiera di imprese che lo rappresentano, insieme ai maestri gelatieri, il tutto all’insegna della qualità e dell’innovazione. Sigep – Italian Exhibition Group, insieme ai prestigiosi partner che la affiancano è impegnata affinché Gelato Festival alimenti il comparto con nuova linfa per lo sviluppo del business internazionale”.

E infatti, dopo le tappe in Italia, da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero, attraversando l’Europa e gli Stati Uniti per premiare i migliori gelatieri e i gusti da loro creati per l’occasione.

Di città in città, i maestri gelatieri e l’intera filiera del gelato artigianale saranno protagonisti di eventi che raccontano l’universo del gelato all’italiana.

Si parte da Firenze il 22 aprile

Quest’anno la tappa inaugurale si terrà a Firenze da venerdì 20 aprile a domenica 22 aprile. Come da tradizione l’appuntamento – che in ogni città vedrà la presenza di 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola selezionati tra oltre mille candidati, ognuno dei quali porterà in assaggio le proprie specialità per la gioia di grandi e piccini – è al piazzale Michelangelo, dove per tre giorni la città del David diventerà la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme.

Il 28 aprile nella capitale

Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio il Gelato Festival si sposterà a Roma, proponendo anche nella Capitale la stessa golosa formula: a fare da cornice all’evento gli spazi di Villa Borghese (via delle Magnolia), con la squadra di artigiani gelatieri pronta ad accogliere famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. A seguire Torino in piazza Vittorio Veneto sabato 5 e domenica 6 maggio, per concludere a Milano in piazza Castello sabato 12 e domenica 13 maggio, nell’ambito sia della Milano Food Week che del circuito Milano Food City.

Il Gelato Festival si sposta all’estero: prima tappa Berlino

Dopo l’Italia, da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero sancendo una partnership con il gruppo McArthurGlen, i cui outlet ospiteranno alcune delle tappe fuori dai nostri confini: il tour estero parte infatti con lo stage al McArthurGlen outlet di Berlino (1-2 giugno), continua a Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a Londra (23-24 giugno) e termina al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio.

Dall’Europa il Festival varca l’Atlantico

Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e – per la prima volta – la East Coast.

I partecipanti all’incontro stampa di Milano

Le dichiarazioni durante l’incontro stampa

Gelato Festival – ha esordito Gabriele Poli, fondatore e presidente della kermesse – rappresenta per i gelatieri l’opportunità di diventare il punto di riferimento della filiera con l’ottica di promuovere le eccellenze del Made in Italy che rappresentano il settore a livello mondiale. Con i Gelato Festival World Masters portiamo avanti un progetto pluriennale di valorizzazione della cultura alimentare italiana attraverso valori come qualità, unicità, eccellenza e quelli intrinsechi alla cultura d’impresa come la sana competizione, l’impegno e il superamento dei propri limiti”.

Gelato Festival è pronto ad incontrare gli amanti del gelato di tutta Europa e non solo. Questo percorso – aggiunge Achille Sassoli, Market Development Director di Carpigiani Group – partito a gennaio a SIGEP, che ci porterà verso Gelato Festival World Masters 2021, ha già realizzato grazie ai Concessionari Carpigiani 22 Challenge in 10 paesi e tre continenti coinvolgendo quasi 500 gelatieri. Questa partnership e i suoi sviluppi a livello mondiale, su mercati per noi chiave, confermano la nostra volontà di fornire il miglior supporto possibile a tutti i gelatieri, i primi portavoce del prodotto che sta conquistando il mondo del food con la sua artigianalità e creatività”.

La tappa d’esordio del Gelato Festival 2018 segna anche il primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. I primi 8 classificati di ciascuna tappa del Gelato Festival Europa 2018 conquisteranno il diritto a proseguire nella sfida verso la finale. Non si tratta solo del principale torneo individuale internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

I sostenitori

Intesa Sanpaolo è il Top Sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia. La kermesse è realizzata con la partecipazione di alcune delle più importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Cartoprint (azienda leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda) e Mec3 (azienda leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale) che sarà presente con Cookies The Original®, il gusto al biscottino unione della Pasta Biscottino e del variegato Cookies con pezzi di frollino croccante, che accoglierà il pubblico in una postazione con la mascotte Cookies. Sul fronte dei media di settore, i partner sono Punto IT, Punto DE, PuntoItaly e TuttoGelato.

Per i golosi italiani e stranieri la manifestazione è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nelle piazze più suggestive e fotografate al mondo all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito (gelatofestival.it/biglietto), darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio.

Condividi L'Articolo

L'Autore