“Ogni fritto un capriccio”, il claim di Fritto Misto ad Ascoli Piceno - InformaCibo

“Ogni fritto un capriccio”, il claim di Fritto Misto ad Ascoli Piceno

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/05/2018

Ogni fritto un capriccio è il claim della quattordicesima edizione di Fritto Misto, in programma ad Ascoli Piceno dal 21 aprile al 1 maggio 2018.

Tante le novità dell’evento che tradizionalmente apre le porte alla bella stagione nel Piceno e che porta nella meravigliosa città d’arte marchigiana diverse decine di migliaia di visitatori nel lungo ponte primaverile.

Come ogni anno l’evento offre una panoramica completa sulla tradizione gastronomica italiana legata al fritto, dalla Sicilia, con arancine e cannoli, all’Emilia Romagna con lo gnocco fritto, dalla Puglia con il panzerotto alle Marche con le olive ascolane del Piceno dop, da Roma con il baccalà fritto, da Napoli con la sua pizza fritta alla cartoccio di pesce fritto che è tradizione diffusa di tutti le città di mare italiane, fino alle specialità ebraiche. Non mancheranno, ovviamente, i fritti internazionali con fish & chips, tacos, empanadas, involtini primavera, fajitas, così come sarà presente un altro punto di forza dell’evento, uno stand interamente dedicato al fritto senza glutine.

In termini di promozione territoriale Fritto Misto è anche una vetrina per le eccellenze del territorio dei Sibillini, a partire dalla pregiata patata bianca di montagna.

L’edizione 2018 costituisce anche la possibilità di degustare in prima assoluta il nuovo olio extravergine Igp delle Marche, grazie ad una collaborazione con la Regione Marche che dopo un lungo percorso ha ottenuto questo importante riconoscimento.

Per gli appassionati del cibo di strada la novità più gustosa sarà l’introduzione all’interno dell’evento di una piazzetta interamente dedicata ai food truck.

Nell’occasione verrà presentata un’offerta molto variegata dal cibo di strada tradizionale a quello creativo ed innovativo. Fritto Misto ha dedicato uno spazio anche ai più piccoli avventori con il laboratorio “Cucina la tua Oliva” riservato agli alunni delle scuole elementari.

In occasione di “Fritto Misto”, Le Farine Magiche presenterà Fritture Integrali

Le Farine Magiche, main sponsor di “Fritto Misto, ha ideato un’intera linea di farine specifiche per fritti che rispondono ad ogni esigenza in cucina, per fritture dorate, leggere, salate ma anche per dolci.

Grazie alla ricerca e al rispetto delle tradizioni, è nata la Linea di Farine per Fritti, ideale per farinare e pastellare tutti i tipi di pesce, verdure e frutta, ma anche per realizzare in modo semplice e naturale zeppoline e dolci fritti. Ogni farina della linea è pensata per portare a tavola fritti delicati, con una gratinatura saporita senza aggiunta di olio, ottima anche per realizzare i dolci della tradizione, ma anche per chi non digerisce il glutine e non vuole rinunciare a un fritto croccante.

Proprio in occasione di “Fritto Misto”, presso lo stand interamente dedicato alla linea di farine per fritti, Le Farine Magiche presenterà Fritture Integrali, una grande novità nel mondo delle fritture: ricca di fibre, questa farina è realizzata con il giusto equilibrio tra riso e amidi, che permette l’assorbimento di poco olio per un fritto più leggero rispetto a una farina normale. Il mix di farine, amidi e germe di grano offre grandi benefici di benessere e rende il fritto croccante e dorato, donando in cottura un sapore delicato e inconfondibile. Durante la manifestazione, Le Farine Magiche organizzerà delle degustazioni originali da non perdere.

Condividi L'Articolo

L'Autore